/ Datameteo

Datameteo | 19 aprile 2024, 09:49

In attesa delle nevicate fino a bassa quota, in Granda weekend di sole e temperature in aumento

Le nevicate potranno scendere fino a 600/700 metri. Fase di maltempo almeno fino a mercoledì

In attesa delle nevicate fino a bassa quota, in Granda weekend di sole e temperature in aumento

Ancora per parecchi giorni rimarremo sotto l'influsso di correnti fresche dal nord Europa, ma le Alpi consentono di avere qualche giorno di bel tempo anche se in parte con Foehn.

Da domenica sera però nuove correnti instabili porteranno maltempo irregolare ad inizio settimana, ulteriore calo delle temperature e nevicate fino a bassa quota.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 19 e domani sabato 20 aprile. Cielo sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria, qualche isolato rovescio possibile domani su estremo ponente ed estremo oriente liguri. Sulle Alpi settentrionali e Valle d'Aosta oggi nevicate fino 1000/1200 m con quota neve in temporaneo aumento tra pomeriggio e sera.

Domani ancora qualche rovescio nuovamente a bassa quota ma più irregolare e sporadico. Temperature in aumento oggi con massime fino 19/20 °C, domani stazionarie o in leggero calo. Minime che domani mattina saranno in aumento rispetto ad oggi e valori compresi tra 6/8 °C delle pianure e 9/11°C delle coste. Venti oggi deboli generalmente meridionali con locali rinforzi di brezza su Langhe e alessandrino, Foehn sulle Alpi settentrionali dal pomeriggio.

Domani mattina all'inizio assenti o deboli su pianure e ancora Foehn sulle Alpi settentrionali, al pomeriggio Foehn che si estenderà a tutte le pianure e Liguria, e calo del vento solo a tarda serata.

Domenica 21 aprile. Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento nel corso della giornata e tendenza a concentrarsi sui settori meridionali e Liguria. Piogge e nevicate a bassa quota sulle Alpi Marittime e parte delle Cozie a partire dal pomeriggio. In serata piogge anche in Liguria. Temperature nuovamente in calo di un paio di gradi sia nelle minime che nelle massime. Venti generalmente assenti o deboli variabili con qualche temporaneo rinforzo irregolare.

Da lunedì 22 aprile. Nuova fase di maltempo, probabilmente con precipitazioni piuttosto irregolari e concentrate su basso Piemonte e Alpi occidentali, a partire da lunedì, che si manterrà tale almeno fino a mercoledì. Temperature in netto calo e nevicate che potranno scendere fino a 600/700 m, e possibili gelate tardive intense da monitorare attentamente ad inizio settimana.

Cuneo www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium