ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2024, 12:15

Tornano pioggia e deboli nevicate. Possibile maltempo anche per il ponte di Pasqua

In arrivo un'estesa e bassa pressione a partire da domani. Prime deboli nevicate sui crinali alpini già in tarda serata

Tornano pioggia e deboli nevicate. Possibile maltempo anche per il ponte di Pasqua

Una estesa e profonda bassa pressione presente tra Atlantico e Spagna convoglierà diverse perturbazioni durante la settimana a partire da domani. Maltempo e neve a bassa quota inizialmente, poi correnti via via più calde porteranno per lo più piogge anche fino ai 1500/2000 m. Pasqua con ancora possibile maltempo.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi lunedì 25 marzo.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in rapido aumento dal pomeriggio a partire da Alpi marittime e Liguria occidentale, in estensione verso il resto delle regioni in serata. Prime deboli nevicate sui crinali alpini marittimi in tarda serata.

Temperature massime fino a 14/15 °C, ancora in calo rispetto a ieri.

Venti assenti o deboli variabili particamente ovunque, raffiche nordorientali localmente moderate sulle coste liguri occidentali tra Ventimiglia e Sanremo.

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo.

Cielo molto nuvoloso  o coperto, con piogge diffuse, più intense e con temporali su Liguria. Sulle Alpi nevicate fino ai fondovalle più elevati sulle Marittime, fino 600/700 m su restanti zone alpine e Valle d'Aosta. La quota neve varierà in funzione dell'intensità delle precipitazioni e delle ore del giorno. Sulle pianure piogge moderate o localmente intense. Le precipitazioni si esauriranno durante la mattina di mercoledì da ovest verso est.

Temperature minime in aumento grazie alla copertura nuvolosa ma comunque tra i 3 e i 7 °C su pianure. Le massime si abbasseranno ulteriormente: in pianura non si andrà oltre i 9/10 °C domani, per poi risalire grazie al miglioramento mercoledì fino 13/14 °C. Sulle coste anche domani non si salirà oltre i 13/14 °C. 

Venti deboli orientali su pianure e Alpi, da moderati a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale fino a domani sera e poi si attenuano. Temporaneo rinforzo di venti da scirocco sulla Liguria orientale tra sera e notte di mercoledì.

Tendenza successiva

Altra breve perturbazione potrebbe passare giovedì, per poi lasciare spazio a correnti sempre più meridionali, con temperature in rialzo soprattutto nelle minime ma cielo nuvoloso e piogge deboli e insistenti sulle aree settentrionali fino a Pasqua. I giorni di Pasqua e Pasquetta saranno caratterizzati ancora da maltempo, ma per capirne l'entità dovremo attendere i prossimi aggiornamenti.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/654-Stagionali_Aprile_2024.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium