/ Datameteo

Datameteo | 22 marzo 2024, 10:10

CHE TEMPO FARA' - Foehn e calo termico nel weekend delle Palme

Si prepara una settimana piuttosto movimentata con possibili perturbazioni piovose a partire da martedì e temperature che caleranno ancora tra lunedì e mercoledì con possibili gelate lunedì mattina

CHE TEMPO FARA' - Foehn e calo termico nel weekend delle Palme

Il tempo si appresta a cambiare da domenica, quando un fronte freddo attraverserà il nord Italia facendo ritornare le temperature bruscamente su valori poco sotto la media, dopo alcuni giorni decisamente primaverili. Tutto questo senza precipitazioni importanti, che però potrebbero arrivare nel corso della settimana pasquale. 

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 22 e domani sabato 23 marzo. Cielo sereno o poco nuvoloso, copertura un po' più estesa domani mattina. Temperature massime comprese tra 18 e 23°C sulle pianure, con i valori più alti che si avranno domani, qualche grado in meno sulle coste. Minime domani mattina tra 8 e 12°C.  Temperature in calo dalla tarda serata per l'ingresso di aria più fredda da nordovest.

Venti assenti o deboli variabili oggi. Domani a partire dalla notte forti venti di Foehn sulle Alpi, che dal pomeriggio potranno raggiungere le pianure specialmente quelle comprese tra torinese e Lombardia, ma raffiche forti potranno arrivare un po' ovunque sul Piemonte e in parte in Liguria.

Domenica 24 marzo - giorno delle Palme. Cielo sereno e limpido ovunque tranne sui confini alpini e valle d'Aosta dove saranno presenti anche precipitazioni soprattutto in mattinata, con quota neve in calo drastico fino ai 700/800 m. Possibili isolati temporali su pedemontane tra biellese e novarese, anche se con probabilità al momento piuttosto bassa.

Temperature massime in calo nonostante il bel tempo, con valori che saranno compresi tra 15 e 18 °C. Minime anche in calo con valori in pianura tra 5 e 8 °C, mentre sulle coste intorno ai 9/10 °C.

Venti ancora forti di Foehn sulle Alpi fino a pomeriggio/sera, qualche raffica raggiungerà le pianure nel pomeriggio.

Tendenza successiva. Si prepara una settimana piuttosto movimentata con possibili perturbazioni piovose a partire da martedì e temperature che caleranno ancora tra lunedì e mercoledì, e possibili gelate lunedì mattina. Dettagli maggiori ai prossimi aggiornamenti.

 

Previsioni stagionali

Previsione rischio grandine e dati grandinate

Cuneo

Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium