/ Al Direttore

Al Direttore | 11 gennaio 2026, 13:05

Piasco, la minoranza sollecita interventi dopo la chiusura della Porta di Valle

I consiglieri Fraire, Panero e Moro chiedono all’amministrazione di avviare contatti con gli altri Comuni valligiani e all’Unione Montana Valle Varaita. Suggeriscono l’utilizzo dell’ Ala come sportello d’informazione turistica auspicando una collaborazione con il Fai

Piasco, la minoranza sollecita interventi dopo la chiusura della Porta di Valle

Dai consiglieri comunali di minoranza di Piasco Giancarlo Panero, Flavio Fraire e Paolo Moro riceviamo e pubblichiamo

La chiusura della Porta di Valle ci preoccupa e ci ha stimolato ad elaborare una proposta.

Come consiglieri crediamo che Piasco abbia molto da offrire, anche con una visione ad ampio raggio per tutta la valle Varaita.

È l' occasione per valorizzare l' Ala della piazza della Pace del nostro paese, sia per la sua collocazione strategica, sia quale sportello di informazione turistica per la vallata e per Piasco.

Il tutto con soluzioni di riorganizzazione dell’Ala stessa.

Inoltre, è opportuno predisporre e collocare una targa d’ingresso (per tutta la valle e per il nostro paese) di promozione del turismo culturale, storico, enogastronomico, produttivo, sportivo e religioso.

In tal senso riteniamo importante la collaborazione con il Fai.

Riteniamo che questa sia l' occasione per rilanciare i progetti del circuito pedonale/ciclabile e la sosta dell'area camper.

Noi intendiamo il turismo come occasione di promozione territoriale e di valorizzazione del patrimonio dell' intera valle Varaita.

L' iniziativa – a nostro avviso - è fondamentale nella logica di sinergia con i Comuni valligiani, sia per quanto riguarda la predisposizione di progetti, sia per l' acquisizione di finanziamenti che consentirebbero di valorizzare i tanti elementi storico-turistici presenti e oggi non sufficientemente valorizzati.

La proposta prevede il ruolo fondamentale dell' amministrazione comunale che deve attivarsi e relazionarsi con i Comuni del territorio e con l' Unione Montana.

Flavio Fraire, Giovanni Carlo Panero e Paolo Moro - consiglieri comunali Piasco 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium