ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 04 maggio 2024, 19:44

Presentato a Bra il medagliere del Museo Traversa curato da Sarah Silvestri

Monete greche e romane per il lavoro della studiosa edito dal Comune di Bra in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Piemonte

Da destra Fabio Bailo, Sarah Silvestri, Federico Barello, Simone Lerma, Giovanna Cravero

Da destra Fabio Bailo, Sarah Silvestri, Federico Barello, Simone Lerma, Giovanna Cravero

Venerdì 3 maggio a Bra è stato presentato il volume di Sarah Silvestri “Il medagliere di Palazzo Traversa. Monete greche e romane”.

Il lavoro, edito dal Comune di Bra in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio del Piemonte, è stato illustrato al Museo Traversa ove è conservata una significativa collezione numismatica che, originata da lasciti diversi per entità e paternità, è stata al centro della tesi di laurea di Sarah Silvestri. Successivamente la studiosa ha ripreso il suo lavoro e lo ha trasformato in un catalogo esaustivo della sezione monete greche e romane. A introdurre i lavori è stato il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo, seguito dalla direttrice del Museo Giovanna Cravero. Ha quindi preso la parola l’autrice che ha spiegato senso e caratteristiche del suo lavoro avvalendosi di slides che hanno efficacemente esemplificato le specificità del catalogo e la sua importanza ai fini della migliore conoscenza e della maggiore tutela dei beni descritti.

A suffragare il valore della pubblicazione sono stati Federico Barello e Simone Lerma, funzionari archeologi della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio rispettivamente della citta metropolitana di Torino e delle province di Alessandria, Asti e Cuneo.

La presentazione si è chiusa con una visita guidata alle collezioni numismatiche di Palazzo Traversa, ove il volume è in distribuzione su richiesta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium