ELEZIONI REGIONALI
 / Curiosità

Curiosità | 08 maggio 2024, 09:42

Metti una primavera a cavallo con i Cavalieri del Bandito

Dalle Langhe al Roero, dove i campi si vestono di giallo per la fioritura della colza

In foto il Cavaliere del Bandito Giorgio Revelli

In foto il Cavaliere del Bandito Giorgio Revelli

Cowboy da film, cowboy da sogno, cowboy per davvero, non importa di quale categoria fate parte, gli ingredienti per essere un cowboy sono sempre gli stessi: un amore per i cavalli e per le vaste praterie. Perché un vero cowboy sta bene solo in sella, alla rincorsa del sapore di libertà che la natura sa regalare. 

Cavalcare è così: un viaggio fatto lentamente, cullati dalla brezza e dai profumi, lungo percorsi inaccessibili ai mezzi di trasporto moderni, per avere un punto di vista nuovo, ma al tempo stesso antichissimo. Dicono sia rigenerativo. Dicono sia indimenticabile. Dicono sia un’esperienza unica. 

E non c’è niente di meglio che una passeggiata nei rigogliosi boschi del Roero e delle Langhe. Con la primavera, le colline cambiano vestito. Insieme a Giorgio Revelli ed i suoi Cavalieri del Bandito si va all’avventura, passando tra cascine e campagne che si colorano di giallo brillante per la fioritura della colza. 

Il mare dorato che si presenta alla vista stupisce e richiama gente anche in questo delizioso angolo di terra, così come avviene in vaste zone della Cina in cui è una vera attrazione. 

Nella pianura braidese la coltivazione della colza è praticata da diversi agricoltori: qui il terreno pare essere condizione ideale per questa coltura, che al termine del proprio ciclo vegetativo arricchisce anche il suolo. Osservando le piante più da vicino, si nota che i fiori sono riuniti in piccoli mazzolini che spuntano sulla sommità del fusto. 

Dalla colza, che appartiene alla famiglia delle Brassicacee (gruppo che comprende anche cavoli, broccoli e cavolfiori), si ottiene un olio per uso alimentare e industriale; se gli studi lo indicano utile per la cura dei capelli e la cosmesi, noi possiamo dire che il profumo e la vista dei suoi fiori contribuiscono a rallegrare l’animo e offrono uno spettacolo davvero suggestivo! 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium