/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 17 dicembre 2023, 08:30

Fossano, Gioiello al centro della Granda - Quarta Puntata [Seconda Parte]

Storie dell'Arte vi accompagna nella bellezza dell'opera di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, nell'anno del cinquecentenario dalla morte, anniversario che lo accomuna a "Il Perugino"

Fossano, Gioiello al centro della Granda - Quarta Puntata [Seconda Parte]

Cominciamo questa seconda parte dedicata alla Città di Fossano entrando nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, in via Roma. Grazie alla loro gentile concessione possiamo ammirare l'opera di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone

Artista di epoca rinascimentale dell'area lombarda, fortemente influenzato da Vincenzo Foppa, ma da tutti i grandi maestri del Rinascimento come si può vedere nel ritratto di Santa Caterina di Alessandria, una sorta di "Gioconda", in salsa fossanese. 

Lo celebriamo attraverso il racconto di Franco Giletta e all'analisi delle sue due operi presenti a Fossano, nell'anno del cinquecentenario della morte. Bergognone, infatti, morì nel 1523, come "il Perugino”. 

Nel 2023 tante iniziative nel capoluogo umbro hanno ricordato l'artista che operò nella bottega del Verrocchio. Allo stesso modo, con questo video e a chiusura dell'anno, celebriamo l'opera di Ambrogio da Fossano i cui dipinti sono esposti nei più grandi musei del mondo.

Proseguendo il percorso, a Fossano è anche presente la Chiesa della Santissima Trinità opera del monregalese Francesco Gallo. E alle sue spalle, è sempre di Gallo l'ospedale della Santissima Trinità. 

Storie dell'Arte si ferma per questo 2023. 

Ci rivediamo dopo l'Epifania per nuovi e interessanti racconti legati alle bellezze artistiche delle città della provincia di Cuneo. 

E ricordate che, anche durante le Feste, la Granda è Bellezza. Un buon Natale e un felice anno a tutti gli appassionati di Storie dell’Arte. 

***

Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.


Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium