/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 14 gennaio 2024, 08:04

Bra, lento camminar nel Barocco [VIDEO]

Con la stessa lentezza che sta alla base della filosofia di Slow Food, percorriamo la via della Città sorta ai piedi della Zizzola, con tutti i suoi tesori da scoprire

Bra, lento camminar nel Barocco [VIDEO]

La città, patria di Slow Food, custodisce tesori, non solo enogastronomici, ma anche del Barocco piemontese

Oggi Storie dell’Arte vi porta a Bra. Come nella filosofia di Carlin Petrini, con la stessa lentezza, attraversiamo la città che ha in Pollenzo una storia romana antichissima che successivamente si è sviluppata sull’altipiano ai piedi della Zizzola. Qui il patrimonio architettonico è davvero suggestivo.

Dal palazzo del Municipio opera di Bernardo Antonio Vittone, alla Chiesa dei Battuti Bianchi, alla Chiesa di Sant’Andrea, la cui facciata fu disegnata di Gianlorenzo Bernini, su successivo intervento di Guarino Guarini

Ma non solo. Bra è anche città importante perché diede i natali a Giuseppe Benedetto Cottolengo, fondatore della piccola Casa della Provvidenza.

Non perdetevi la prossima puntata sempre dedicata a Bra con il racconto di altri gioielli del Barocco a cura di Franco Giletta.

***


Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.

Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium