/ Storie dell'Arte

Storie dell'Arte | 28 gennaio 2024, 08:30

Savigliano, Quintessenza di cultura - Sesta Puntata [Prima Parte]

Da Piazza Santa Rosa alla Chiesa di Sant'Andrea, passando per Palazzo Taffini, sede del Mùses. Storie dell'Arte vi porta a Savigliano

Savigliano, Quintessenza di cultura - Sesta Puntata [Prima Parte]

Storie dell’Arte fa tappa a Savigliano e si parte dal cuore pulsante della Città: Piazza Santarosa dedicata all’omonimo patriota e rivoluzionario che di questo comune fu anche sindaco. 

Superato l’arco di trionfio si arriva alla Chiesa di Sant’Andrea con all’interno una delle ultime opere di Giovanni Antonio Molineri, pittore saviglianese che si trasferì a Roma dove imparò la lezione di Caravaggio, come si può ammirare nella sua Pentecoste, datata 1629. Nella chiesa si può inoltre osservare l’altare dedicato a San Giuseppe opera di Filippo Juvarra


Con Franco Giletta entriamo poi in Palazzo Taffini d’Acceglio, di proprietà della Banca Crs attuale sede del Mùses - Accademia Europea delle Essenze. All’interno si possono osservare le sale affrescate della Sala degli Dei e la straordinaria Sala d’onore. 

La puntata si conclude davanti al Palazzo Muratori Cravetta, imponente opera del manierismo saviglianese, con una curiosa leggenda tutta da scoprire legata a Nostradamus. 

 

***


Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.

Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it

 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium