Come ogni anno, questo lunedì 10 febbraio 2026 la Città di Bra ha commemorato il Giorno del Ricordo, solennità istituita nel 2004 per conservare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Le celebrazioni si sono aperte con la cerimonia pubblica svoltasi nella piazza intitolata ai Martiri delle Foibe.
Di fronte ad un folto pubblico, tra cui numerosi studenti delle scuole superiori cittadine e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma del territorio, il sindaco ha avviato le celebrazioni invitando la città a farsi “palestra di pace”. È seguito l’intervento storico del prof. Emanuele Forzinetti e la testimonianza dell’esule istriana Luciana Rizzotti, che da anni è impegnata nel racconto alle nuove generazioni di uno dei momenti bui della storia italiana. Accanto a lei anche il nipote Samuele.
A seguire, alle 10.30, è stata celebrata la Santa Messa presso il Santuario della Madonna dei Fiori.
Il Giorno del Ricordo a Bra è stato organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.














