/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2026, 12:08

Il Carnevale di Mondovì ha la sua Bela, Cecilia Turbiglio [FOTO E VIDEO]

Oggi la presentazione con la Corte e la consegna delle chiavi della Città al Moro

Con la presentazione ufficiale della Bela, Cecilia Turbiglio, classe 1995, igienista dentale, presso l’atrio dell’ex Palazzo dei Gesuiti, prende ufficialmente il via il Carnevale di Mondovì. 

L'ingresso della corte del Moro (GUARDA IL VIDEO)

La grande novità dell’edizione 2026, come già annunciato è il ritorno della sfilata dei carri allegorici all’Altipiano. 

Il sindaco Luca Robaldo ha consegnato simbolicamente le chiavi al Moro, sancendo così l’avvio ufficiale del periodo carnevalesco e il temporaneo “governo” della città all’insegna dell’allegria e della festa.

 “Con la simbolica consegna delle chiavi cittadine a “sua maestà il Moro”, Mondovì torna ad immergersi in uno dei periodi più vivaci e goliardici dell’anno – dicono il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo e l’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno -. Da decenni, infatti, il Carlevé rappresenta uno straordinario strumento di aggregazione intergenerazionale, un importante momento di festa comunitaria e un’efficace iniziativa di promozione turistica. Grazie all’impegno e alla visione della “Famija Monregaleisa 1949”, poi, il Carlevé ‘d Mondvì è tornato a ricoprire l’atavico ruolo di animatore socioculturale dell’intero Monregalese grazie ad una dimensione inclusiva e solidale, tangibile nelle tante animazioni svolte nei Centri diurni, nelle Scuole, nelle Case di riposo e nello spettacolo benefico “Un sorriso per Giorgia”. La nuova sfilata all’Altipiano, infine, come perfetta metafora geografica di una manifestazione sempre più diffusa nel tessuto urbano e per questo capace di accrescere e diversificare l’offerta cittadina nei confronti di abitanti, turisti e visitatori”.

“Il Carnevale di Mondovì – ha detto Andrea Tonello, presidente della Famija Monregaleisa 1949 si conferma una manifestazione capace di rinnovarsi, mantenendo salde le proprie radici storiche e popolari, ma guardando al futuro con nuove idee. Non ci saranno solo le due sfilate, in programma per domenica 8 febbraio (per i gruppi, a Breo) e domenica 15 febbraio (carri e gruppi, all’Altipiano) ma un programma ricco di appuntamenti pronto a coinvolgere un pubblico sempre più ampio”. 

Come ogni anno il carnevale di Mondovì celebra una delle grandi tradizioni cittadine, ossia l’artigianato artistico legato alla ceramica. 

Il tema del piatto 2026 è stato disegnato a mano da Giovanni Gastaldi, giovane disegnatore monregalese che vanta collaborazioni di grande prestigio. Il piatto viene realizzato da Besio 1842. “Ho scelto di rappresentare la versione classica del Moro – racconta Giovanni - collocandolo in un luogo interpretato in modo un po' diverso. Nell'illustrazione il Moro è appoggiato sul 'suo' campanile, quello della chiesa di San Pietro, con una prospettiva aerea dalla quale domina la piazza gremita di folla”.

LE SFILATE

Domenica 8 febbraio, a partire dalle ore 14.30, il rione di Breo a Mondovì sarà animato da una grande festa, rivolta ai bambini e alle loro famiglie. La giornata sarà dedicata alle realtà del territorio e ai più piccoli, per i quali in piazza Ellero verrà allestito un vero e proprio villaggio tematico ricco di attrazioni e attività. Uno degli elementi centrali dell’evento sarà la valorizzazione del Centro storico di Breo, con una sfilata che lo attraverserà partendo da piazza Santa Maria Maggiore alle 14.30. Proprio qui, ad accogliere gli sfilanti (a partire dalle 13.30), sarà posizionato in modo statico il carro di Mondovì – Fiori di Bambù, mentre il carro del Moro sarà collocato in piazza San Pietro, dove si svolgerà la festa del primo pomeriggio (intorno alle 17), animata dai dj Judici&Molinoir. La collaborazione con il mondo delle mongolfiere sarà valorizzata attraverso due punti di volo vincolato: uno in una porzione di piazza Ellero e l’altro in piazza Repubblica, offrendo a tutti la possibilità di vivere l’esperienza del volo.

Nella restante parte di piazza Ellero prenderà forma il “Villaggio dei bambini”, con attività completamente gratuite (gonfiabili, villaggio western, giochi, musica, balli, spettacolo circense) e la stessa piazza ospiterà lo street food.

Domenica 15 febbraio il grande ritorno all’Altipiano

L’ultima volta fu nel 2009: la grande sfilata dei carri del Carlevé ‘d Mondvì torna nel rione Altipiano, anch’esso storicamente legato all’evento. La sfilata è in programma domenica 15 febbraio alle ore 14.30: l’allineamento dei carri e la partenza sono in programma in via Ortigara; l’arrivo sarà invece in piazza Monteregale dove verrà allestito il palco.

IN PILLOLE: SLARGO INGRESSO CORSO EUROPA: dalle ore 11 Street food. VIA ORTIGARA: ore 14.30 partenza sfilata. PARCO EUROPA: dalle ore 14.30 volo vincolato in mongolfiera. PIAZZA MONTEREGALE: arrivo sfilata. Ore 17.30 premiazione.

PERCORSO SFILATA: allineamento in via Ortigara. Punto di partenza rotonda via Ortigara-corso Alpi. Percorso: corso Alpi, via San Bernardo, corso Europa. Arrivo e palco in piazza Monteregale

PROGRAMMA COMPLETO

Domenica 1 Febbraio
La manifestazione si apre con la Sfilata della corte del Moro, in programma alle ore 16 a Mondovicino Outlet Village, accompagnata da intrattenimenti dedicati ai bambini.

Venerdì 6 Febbraio
Alle ore 20:30, presso il ristorante La Borsarella, si terrà la Cena di gala.
Prenotazioni al numero 348 0026230.
La serata prosegue alle ore 22:30 con il Biennio in maschera over 14 alla Cà del Moro/Sottaceto.
Info 393 3302747.

Sabato 7 Febbraio
Spazio al divertimento con Boomer over 25, alle ore 23.30 alla Cà del Moro/Sottaceto.
Info 393 3302747.

Domenica 8 Febbraio
Alle ore 15, nel centro storico di Mondovì Breo, si svolgerà la Sfilata di gruppi mascherati, con la partecipazione delle maschere dei carnevali del Piemonte, della Val d’Aosta e della Liguria.
Partenza da piazza Santa Maria Maggiore e arrivo in piazza San Pietro.

Durante il pomeriggio:

Villaggio dei bambini in Piazza Ellero, con gonfiabili, giochi e volo vincolato in mongolfiera.

Volo vincolato in mongolfiera in Piazza della Repubblica.

La giornata si conclude con la Festa dei gruppi partecipanti alla sfilata, alle ore 16.45 in Piazza San Pietro.

Dal 9 al 16 Febbraio
Torna il Giromoro, nelle scuole, nei centri diurni e nelle case di riposo, con visite guidate con le scuole alla ricerca dei luoghi e dei personaggi del carnevale.

Mercoledì 11 Febbraio
Carnevale Inclusivo alle ore 15 alla Cà del Moro/Christ: musica e animazione. Ingresso libero.

Giovedì 12 Febbraio
Alle ore 20 alla Cà del Moro/Christ si terrà la Tradizionale Cena dei Lombardi.
Prenotazioni 348 0026230.

Venerdì 13 Febbraio
Carnevale Senior alle ore 15 alla Cà del Moro/Christ, con la Festa dei Centri Anziani, musica e animazione. Ingresso libero.

Sabato 14 Febbraio
Alle ore 15 alla Cà del Moro/ChristGrande carnevale dei bambini.
Marco Marzi e Marco Skarica presentano “Benvenuti nella giungla”: festa in maschera con musica, animazione, truccabimbi e gelati offerti dal Bar Gelateria LurisiaIngresso libero.

In serata, Gran cagnara studentesca over 16, alle ore 23 alla Cà del Moro/Sottaceto.
Info 393 3302747.

Domenica 15 Febbraio
Alle ore 14:30 a Mondovì si svolgerà la Grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, con partenza da via Ortigara e arrivo in piazza Monteregale.
Nel corso della giornata, Volo vincolato in mongolfiera in Parco Europa.
La Premiazione della sfilata è prevista alle ore 18 in Piazza Monteregale.
In caso di maltempo, la sfilata sarà rinviata a sabato 28 febbraio.

Lunedì 16 Febbraio
Veglione dei Commercianti alle ore 23 alla Cà del Moro/Christ – Sottoaceto.
Info e prenotazioni 393 3302747 – 339 3500538.

UN SORRISO PER GIORGIA
EVENTO BENEFICO

Venerdì 20 marzo
alle ore 21 al Teatro Baretti, Mondovì
Info 335 1242608 / 335 1242609
esedramondovi@gmail.com

Sabato 21 marzo
alle ore 21 al Teatro Toselli, Cuneo
Info 0171 697057
segreteria@legatumoricuneo.it

Tutto il programma sul sito: https://carnevalemondovi.it/programma/

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium