/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 26 gennaio 2026, 12:00

Mondovì, al via maxi piano “a incastro” per le superiori: il "Baruffi" traslocherà a fine marzo

Gli studenti iscritti all’Istituto stesso frequenteranno le lezioni presso il nuovo edificio di via Polveriera, mentre quelli dell'Alberghiero saranno accolti nei locali di piazza IV Novembre. La Provincia intanto a breve procederà con l'acquisto del "Michelotti" nell'ex ospedale

Mondovì, al via maxi piano “a incastro” per le superiori: il "Baruffi" traslocherà a fine marzo

Con la chiusura per i lavori di messa in sicurezza di via Tortora (leggi qui), ha preso ufficialmente il via il maxi piano per la riorganizzazione delle scuole superiori a Mondovì. 

Entro fine marzo - annunciano dalla Provincia di Cuneo - avverrà il trasferimento delle classi dell’Istituto “Baruffi". Le studentesse e gli studenti iscritti all’Istituto stesso frequenteranno le lezioni presso il nuovo edificio di via Polveriera, mentre quelli dell’Istituto Alberghiero saranno accolti nei locali di piazza IV Novembre.

Questo quanto deciso a seguito della cabina di regia che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 22 gennaio. Sarà il primo passo di un percorso "a incastro" che consentirà, entro la fine dell’attuale anno scolastico, di completare una profonda riorganizzazione della logistica scolastica cittadina.

Per quanto riguarda i trasporti scolastici, non sono previste variazioni: il servizio di autobus e la Funicolare manterranno le attuali modalità di funzionamento. Gli studenti dei Licei che frequenteranno le lezioni presso la sede di via Polveriera riceveranno una comunicazione dedicata nei primi giorni del mese di marzo, con tutte le indicazioni operative.

Il nuovo edificio in via Polveriera, che ospiterà il "Baruffi" e temporaneamente parte dei licei, è stato realizzato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un costo complessivo di circa 13,7 milioni finanziati a valere sul PNRR (Missione 2 – Rivoluzione Verde e transizione ecologica - "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici", finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU).


 

Nel frattempo, la Provincia di Cuneo procederà entro la fine di febbraio all’acquisto del padiglione “Michelotti” dell’ex ospedale, passaggio decisivo per l’avvio concreto del progetto di realizzazione della sede unitaria dei Licei, obiettivo atteso da tempo dalla comunità scolastica e dal territorio.

"Dopo oltre trent’anni – salvo imprevisti – si giungerà così a conclusione di una lunga e complessa fase della logistica scolastica monregalese – sottolinea il consigliere provinciale Pietro Dannadotando l’Istituto Alberghiero e i Licei di sedi unitarie e garantendo a tutti e tre gli Istituti strutture nuove e adeguate. Un percorso impegnativo, che comporterà inevitabilmente alcuni disagi, per i quali fin d’ora mi scuso, confidando nella collaborazione e nella pazienza di studenti, famiglie e personale scolastico. Voglio inoltre ringraziare i dirigenti scolastici dei tre istituti superiori di Mondovì per il lavoro condiviso e per la disponibilità dimostrata in questi mesi: il confronto costante con la comunità scolastica resta un elemento centrale per accompagnare nel modo migliore questa fase di transizione".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium