ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2024, 07:25

Ad Alba "Liber3 e Sicur3": un corso gratuito di difesa personale promosso da Non Una di Meno

Sei incontri per apprendere le tecniche indispensabili di difesa del proprio corpo e della propria psiche, con l’istruttore Guido Camia e il contributo della psicologa e criminologa Emilia Masoero

Ad Alba "Liber3 e Sicur3":  un corso gratuito di difesa personale  promosso da Non Una di Meno

La sezione albese del movimento Non Una Di Meno invita ad aderire a "Liber3 e Sicur3", corso gratuito di difesa personale finalizzato all’apprendimento pratico di tecniche di autodifesa – alla portata di chiunque – e all’acquisizione delle nozioni, anche teoriche, che permettono di prevenire e contrastare un’eventuale aggressione. Gli incontri si svolgeranno ad Alba, nelle seguenti date: 16 maggio, 23 maggio, 30 maggio, 6 giugno, 13 giugno e 20 giugno.

Ciascun incontro si terrà di giovedì sera alle ore 19 presso i rinnovati giardini comunali Maestri del Lavoro di corso Piave, tra via Ciro Menotti e via Massimo d’Azeglio – anche in caso di maltempo, salvo diverse indicazioni. All’interno del parco comunale è presente un’area giochi presso la quale, a cura di Non Una Di Meno, sarà allestito uno spazio bimbi per permettere la libera partecipazione al corso di difesa personale anche portando i propri figli con sé.

È il secondo anno in cui Non Una Di Meno propone questa iniziativa alla città, ma raddoppia l’offerta. Rispetto ai tre incontri realizzati l’anno scorso, quest’anno si è scelto di strutturare il percorso in 6 appuntamenti e di dare ritrovo in un luogo che in città è presidio per Non Una Di Meno: nei giardini Maestri del Lavoro, infatti, si trova l’installazione di 124 pañuelos in ricordo delle vittime di femminicidio nei soli anni 2023 e 2024.

A tenere le lezioni di difesa personale è l’istruttore Guido Camia, esperto in diversi stili e discipline e già promotore di iniziative simili a Monforte d’Alba. Ad affiancarlo, interverrà durante due incontri Emilia Masoero, specializzata in psicologia criminologica e forense, per portare il contributo del training psicologico, parallelamente a quello fisico, nell’affrontare situazioni di violenza.

L’allenamento del corpo si completa con il rafforzamento della mente e della volontà” – spiegano le organizzatrici di Non Una Di Meno, e proseguono: “Riteniamo fondamentale accrescere la consapevolezza di quanto il nostro corpo può fare e aiutare le persone che dovessero interfacciarsi con la violenza a essere più preparate, inattaccabili, ricettive rispetto all’ambiente circostante e forti nel reagire anche psicologicamente”.

Per prendere parte agli incontri non serve particolare preparazione fisica e l’unica raccomandazione è di indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica. La partecipazione a tutti e sei gli incontri è libera, ma è gradita la preadesione tramite WhatsApp al numero 3923144139. Eventuali ulteriori aggiornamenti e informazioni sono reperibili attraverso il profilo Instagram di Non Una di Meno – Alba.

Files:
 locandina corso difesa personale NUDM alba (132 kB)

Eleonora Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium