/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2023, 11:41

"Spazzamondo" torna anche ad Alba: il 27 maggio tutti a pulire nella natura

«Come zone urbane invitiamo la popolazione a recarsi presso il Parco Tanaro e strada Toppino nei pressi del ponte strallato della tangenziale, due luoghi sempre sotto osservazione per atti incivili di abbandono di rifiuti» afferma Lorenzo Barbero, l’assessore all’ambiente

27 maggio: torna Spazzamondo ad Alba

27 maggio: torna Spazzamondo ad Alba

Anche quest’anno il Comune di Alba, attraverso l’assessorato all’Ambiente, aderisce a “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”. L’iniziativa si terrà sabato 27 maggio in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, Uncem Piemonte, Ancpi (Associazione Nazionale Piccoli Comuni) e Cooperativa Erica.

Iscrizioni entro giovedì 25 maggio compilando il form al seguente link: https://insiemeafondazionecrc.it/registrazione-cittadini/

Dopo l’iscrizione, si riceve un'e-mail con il riepilogo della prenotazione, l’orario ed il punto di ritrovo. Sono previsti premi per i Comuni con più partecipanti all’iniziativa e per le scuole. A ciascun istituto scolastico che parteciperà a “Spazzamondo” (Istituto Comprensivo, Istituto Superiore…) sarà consegnato un buono per l’acquisto di attrezzatura scolastica sulla base del numero di classi partecipanti:

da 1 a 5 classi: buono del valore di 200 euro
da 6 a 10 classi: buono del valore di 400 euro
più di 10 classi: buono del valore di 600 euro.

«Come ogni anno - afferma Lorenzo Barbero, l’assessore all’ambiente - aderiamo a questa iniziativa dedicata ai giovani, alle scuole ed alla popolazione. “Spazzamondo”, nata dall’idea della Fondazione CRC, in città riscontra sempre un buon successo, ed è un mezzo per sensibilizzare alla pulizia delle zone verdi dove purtroppo ci sono criticità.

Come zone urbane invitiamo la popolazione a recarsi presso il Parco Tanaro e strada Toppino nei pressi del ponte strallato della tangenziale, due luoghi sempre sotto osservazione per atti incivili di abbandono di rifiuti. Sicuramente anche quest’anno gli albesi risponderanno alla chiamata, e magari Alba vincerà anche qualche premio in palio, a conferma dell’attenzione all’ambiente, che è il vero fine dell’iniziativa».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium