/ Langhe

Langhe | 07 aprile 2023, 09:00

Le Concessionarie Proglio Spa protagoniste al Rally Regione Piemonte di Alba con il progetto Green Tires

Rendere un evento sportivo legato ai motori sostenibile dal punto di vista ambientale è possibile grazie anche al contributo concreto di enti ed aziende locali che credono nello sport e nell’ambiente.

Foto Giorgio Pulcini

Foto Giorgio Pulcini

“Siamo gente che ama i motori e gli sport ad essi collegati, ma prima di tutto amiamo il nostro territorio, quello in cui viviamo, cresciamo i nostri figli e lavoriamo e siamo sensibili alle tematiche ambientali, ora più che mai di fondamentale importanza. Per questi motivi sosteniamo concretamente e da protagonisti il progetto Green Tires legato al Rally Regione Piemonte di Alba. Quando mi hanno raccontato il progetto ho subito pensato che fosse serio e concreto e per questo ho subito detto: le concessionarie Proglio ci sono!”.

Esordisce così, con l’entusiasmo che da sempre lo caratterizza, Franco Proglio, titolare delle Concessionarie Volkswagen di Alba, Cuneo e Fossano.

Green Tires è un progetto nato un paio di anni fa e legato al Rally Regione Piemonte di Alba. Il progetto è strutturato in diverse parti: prevede infatti la piantumazione, nei comuni interessati dal Rally, di piante tartufigene che, a regime, andranno a compensare la CO2 prodotta dalla percorrenza di oltre 35.000km e quindi ben al di là delle emissioni generate durante l’evento sportivo di Alba e delle Langhe. Oltre a questo sono previste attività di sensibilizzazione agli equipaggi ed alle scuderie affinchè riducano e differenzino i rifiuti e per gli spettatori lungo il percorso ai quali verrà fornito un apposito contenitore che, se riconsegnato, darà diritto ad un gadget.

“Ma quest’anno abbiamo voluto contribuire ad aggiungere un tassello importante” continua Franco Proglio “e si tratta dell’eco scopa ovvero di uno dei nostri veicoli 100% elettrici, nello specifico un ID Buzz Volkswagen, che avrà il compito di chiudere ciascuna prova speciale del Rally con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti ed anche di segnalare, indicando la posizione precisa, agli organizzatori eventuali rifiuti rimasti sul percorso affinchè possano essere rimossi”.

Il vice presidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, a proposito del progetto Green Tires: “Il Rally Regione Piemonte di Alba è un evento sempre più internazionale, più avvincente e che crea un forte indotto e valorizza il nostro territorio. Noi crediamo fortemente in questa manifestazione. E un evento sempre più importante ma anche più green con il progetto Green Tires per la salvaguardia del patrimonio dell’UNESCO rappresentato in questo caso dalle colline delle Langhe”.



I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium