ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 gennaio 2023, 17:22

Si apre il congresso della Cgil Cuneo, l’ultimo di Masera: “Scegliete la speranza"

Domani si elegge il nuovo segretario provinciale che vedrà, probabilmente, Piertomaso Bergesio alla guida del sinacato di via Coppino

Si apre il congresso della Cgil Cuneo, l’ultimo di Masera: “Scegliete la speranza"

Si è aperto questo pomeriggio presso l’auditorium Varco al foro boario di Cuneo il congresso provinciale della Cgil di Cuneo che vedrà domani, lunedì 9 gennaio, il rinnovo delle cariche e l’elezione del nuovo segretario della Camera del Lavoro provinciale dopo otto anni guidati da Davide Masera.

Eletto nell’aprile del 2015, succeduto a Marco Ricciardi, dopo un percorso sindacale che lo ha portato a diventare segretario organizzativo.  A succederlo sarà, con ogni probabilità, Piertomaso Bergesio attualmente segretario organizzativo del sindacato. 

“È stata una straordinaria esperienza - ha detto commosso nella sua ultima relazione da segretario - Come prevede lo statuto non mi ricandiderò più. Sono certo che chi mi sostituirà farà un gran lavoro. Un segretario generale ha bisogno di tutti, deve provare a stimolare tutti nella crescita. Un ruolo complicato: ma non mi sono mai sentito solo, nonostante le belle cose, provo dolore per la conclusione di questo percorso. Concludo citando il ‘compagno’ Seneca: 'Anche se il timore avrà più argomenti, tu scegli la speranza.”

Nel suo ultimo discorso alla guida del sindacato di via Coppino Masera ha ripercorso le difficoltà e i risultati raggiunti in questi ultimi anni ricordando le 'situazioni di grande sfruttamento nell’agricoltura’ dove si è agito con ‘azioni di sindacato di strada’ ricordando il lavoro svolto sul Pas, nell’ambito degli stagionali della frutta nel distretto del Saluzzese. 

Masera ha poi ripercorso gli ultimi anni del suo mandato con le difficoltà, soprattutto nell’ultimo periodo, con la pandemia e l’’anno nero’ del 2022, tra crisi energetica e mancanze di materie prime. 

Sul palco del Varco è poi intervenuto con un accorato appello all’unione, Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi. Poi gli interventi istituzionali di Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo, e Luca Robaldo, presidente della provincia prima dell’apertura del momento di dibattito. 

Al tavolo presente anche il segretario generale del Piemonte Giorgio Airaudo.

Il congresso si concluderà domani con l’elezione delle delegate e i delegati al congresso regionale Cgil Piemonte, del comitato direttivo di Cgil Cuneo, dell’Assemblea Generale Cgil e Cuneo e del nuovo segretario generale della Camera del Lavoro provinciale. 

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium