ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 29 dicembre 2022, 15:54

“Vecchi mulini nei luoghi fenogliani”: il 7 gennaio si inaugura la mostra fotografica a Somano

Fino al 25 febbraio l'iniziativa della sezione albese di Italia Nostra metterà in luce questi simboli della vita contadina dove economia e società si sono incontrati ai tempi della Malora

I mulini nelle Langhe: simboli di vita contadina

I mulini nelle Langhe: simboli di vita contadina

I mulini non si ricordano solo per la loro presenza nel Don Chisciotte, il famoso romanzo di Miguel De Cervantes Saavedra, ma sono anche ben descritti in altre opere letterarie, simboli di concetti legati alla vita.
Nelle Langhe ce ne sono parecchi, e il loro risvolto sociale ed economico rivive in una mostra fotografica dedicata a Beppe Fenoglio che, nei suoi scritti, li ha descritti come centri in cui il quotidiano di quel periodo storico trascorreva tra fatica, lavoro e speranza.

L’iniziativa, nata per volontà del gruppo albese di Italia Nostra, è in programma dal 7 gennaio al 25 febbraio presso la biblioteca comunale “G. Peisino” in via Roma a Somano.
La mostra, dal titolo “Vecchi mulini nei luoghi fenogliani” fa rivivere queste strutture, portando il visitatore in un tempo passato in cui perseverava la Malora.
L’inaugurazione è in programma sabato 7 gennaio alle ore 15.30: interverranno il sindaco di Somano Claudio Paolazzo, il presidente della sezione albese di Italia Nostra Roberto Giretti, e la docente dell’Enologica di Alba Carla Stella.
La mostra è visitabile solo il sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15.30 alle 17.30. Oppure su prenotazione al 0173/730101 – 3356632683.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium