/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 17:37

Martino (+Europa): "Rammarico per obiettivo mancato, Calenda ha aiutato la destra"

Il candidato della formazione guidata da Emma Bonino: “Con il 5,6% nella città di Cuneo, il 4,3 % in provincia e quasi il 3,5 % in tutto il collegio poteva anche essere alla portata l'elezione di un esponente del nostro territorio"

Flavio Martino e Alice Depetro candidati per +Europa:

Flavio Martino e Alice Depetro candidati per +Europa:

“Il rammarico nel non aver raggiunto per una manciata di voti la soglia del 3% a livello nazionale per la lista +Europa con Emma Bonino è grande”.

Così in una nota il coordinatore di “+Europa Granda” e capolista alla Camera dei deputati Flavio Martino.

Continua Martino: “Con il 5,6% nella città di Cuneo, il 4,3 % in provincia e quasi il 3,5 % in tutto il collegio poteva anche essere alla portata l'elezione di un esponente del nostro territorio. Purtroppo, la legge dei numeri è impietosa, unita ai meccanismi demenziali di questa pessima legge elettorale e dalla ancor più irragionevole riduzione lineare del numero dei parlamentari. L'Italia ha virato a destra grazie anche all'aiuto fattivo del divisivo Carlo Calenda che non ha fatto mancare nessuna delle sue energie perché questa vittoria fosse ancora più netta nella quota uninominale e dopo essere venuto meno alla parola data rompendo di punto in bianco la Federazione con +Europa di Emma Bonino, contro la quale si è anche candidato nel collegio uninominale di Roma. Si apre una fase durissima di confronto politico, che ci vedrà ugualmente in prima linea a difendere il progetto europeo, i cardini del Pnrr, le bollette degli italiani e la difesa dei diritti sociali e civili”.

“Colgo l'occasione
– ha concluso l’esponente di +Europa - per ringraziare tutti i candidati e gli attivisti che con il loro impegno in queste settimane hanno consentito un risultato più che lusinghiero alla nostra lista che sancisce il nostro radicamento e la nostra presenza nella Granda”.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium