/ Economia

Economia | 21 luglio 2022, 07:02

L’albese Ferrero sceglie l’iconico Marshall Field di Chicago per il suo "innovation center" Usa

Nord America mercato sempre più strategico per la multinazionale della Nutella, che annuncia la realizzazione di un centro di ricerca e sviluppo da 13mila metri quadrati

L'immagine del Marshall Field pubblicata da Ferrero North America

L'immagine del Marshall Field pubblicata da Ferrero North America

Nell’attesa di vedere finalmente operativo il nuovo Technical Center di Alba (il trasloco all’interno dello stabilimento di via Vivaro è iniziato nelle settimane che hanno preceduto la tradizionale sosta estiva), la multinazionale della Nutella continua nel processo di crescita che da tempo la vede impegnata negli Usa.

Un mercato sempre più centrale per la crescita del colosso di Alba, che solo poche settimane fa ha annunciato un investimento da 214 milioni di dollari utili volto ad aumentare il volume della produzione nello stabilimento di Bloomington, in Illinois.

A distanza di pochi giorni l’azienda di Alba annuncia un nuovo importante investimento con la creazione di un centro di innovazione da 45mila piedi quadrati (13.700 metri quadrati) con annesso laboratorio di ricerca e sviluppo che verrà allestito all’interno del "Marshall Field and Company Building", storico edificio di Chicago, costruito nei primi anni del Novecento e dal 1978 inserito dal governo Usa nel "National Register of Historic Places".

Il nuovo "innovation center", la cui realizzazione è stata appena annunciata da Ferrero North America all'ottavo e al nono piano dell’iconico palazzo, riunirà i team di ricerca e sviluppo Ferrero negli Stati Uniti e ospiterà anche dipendenti della sede dell'Old Post Office di Ferrero che rappresentano Fannie May, Nutella Café, Keebler, Famous Amos, Mother's e altri marchi distintivi di biscotti nel portafoglio Ferrero.

“Il nostro obiettivo per questo spazio – ha affermato Todd Siwak, presidente e chief business officer di Ferrero North America - è riflettere l'eredità unica di Ferrero e fornire un'opportunità per creare maggiori sinergie tra i nostri team. Questo nuovo spazio promuoverà la collaborazione, la creatività e la cultura per cui Ferrero è conosciuta in tutto il mondo. Sono orgoglioso della nostra presenza in crescita in Illinois e credo fermamente che questo centro di innovazione spingerà i nostri team a diventare leader nella categoria degli alimenti dolci confezionati".

"Siamo entusiasti di unirci a Ferrero nel momento in cui annuncia che Chicago ospiterà il primo centro di innovazione dell'azienda negli Stati Uniti",
ha affermato il sindaco della metropoli Usa Lori E. Lightfoot nel suo messaggio di benvenuto alla multinazionale albese. "Chicago è una destinazione globale per l'innovazione e qui Ferrero potrà beneficiare della connessione della città al mondo e della sua forte rete di aziende ispirate a tecnologia e innovazione".

L'annuncio è l'ultimo di una serie di pietre miliari nella crescita di Ferrero in Nord America. Oltre all’impianto per la lavorazione del cioccolato e al nuovo stabilimento per la realizzazione di prodotti Kinder Bueno a Bloomington, in Illinois, l’azienda langarola sta infatti espandendo la capacità nello stabilimento di Brantford, in Ontario. Negli ultimi anni ha aperto nuovi centri di distribuzione in Pennsylvania, Georgia e Arizona e ha ampliato la sua sede nordamericana a Parsippany, nel New Jersey.

Il trasferimento nel nuovo "innovation center" avverrà in due fasi, con tutti gli attuali dipendenti Ferrero Chicago, che si trasferiranno in uno spazio ufficio temporaneo mentre la costruzione dello spazio finale sarà completata. L'ultimo ufficio presso l'edificio Marshall Field & Co. dovrebbe essere completato entro la primavera del 2023.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium