/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2021, 11:32

Cherasco cresce ancora, anche se di poco: 9.412 i residenti. Stranieri vicini al 10% della popolazione

Ancora negativo il saldo tra nuovi nati (in crescita a 83) e deceduti (101), con questi ultimi cresciuti del 31% rispetto ai dodici mesi precedenti. Il saldo positivo figlio della differenza tra i 345 nuovi residenti e i 312 emigrati dal Comune

Una veduta di Cherasco (foto di Barbara Guazzone)

Una veduta di Cherasco (foto di Barbara Guazzone)

La Città di Cherasco conferma l’incremento demografico già registrato gli scorsi anni.
Allo scorso 31 dicembre i residenti nel Comune erano 9.412, contro i 9.402 segnalati dall’Ufficio Anagrafe comunale dodici mesi fa (+10), quando l’anno si era chiuso con un saldo complessivo di +112.

Una popolazione nella quale la componente femminile (4.776) continua a prevalere su quella maschile (4.636).

CAPOLUOGO E FRAZIONI
A farla da padrone per numero di residenti è il capoluogo con 3.822 abitanti. Seguono Roreto (2.287) e Bricco (1.085). Veglia ha 368 abitanti, Cappellazzo 511. L’Oltre Tanaro registra complessivamente 487 abitanti, mentre Moglia, Isorella e Fraschetta contano 276 residenti. La Piana ne ha 253, mentre San Giovanni ne 320.

NASCITE E DECESSI,
IMMIGRATI ED EMIGRATI
I nati nel 2020 sono stati 83, mentre nell’anno sono decedute 101 persone (a -18 il cosiddetto "saldo naturale"). Nei dodici mesi precedenti nascite e decessi erano stati, rispettivamente, 76 e 77: sui secondi si registra quindi un incremento del 31%.
 
Durante il 2020 sono state iscritte all’anagrafe comunale 345 persone provenienti da altri Comuni, mentre i cancellati per emigrazione verso altri Comuni italiani o verso l’estero sono stati 317 (saldo a +28).

GLI STRANIERI
I residenti stranieri sono 937, il 9,9% della popolazione complessiva.
Sono 18 i cittadini stranieri che nel corso del 2020 hanno acquisito la cittadinanza italiana.

I MATRIMONI
In Municipio durante il 2020 sono stati celebrati 11 matrimoni, mentre i matrimoni religiosi sono stati 15.

I COMMENTI
«Cherasco, nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19 con cui tuttora conviviamo – commenta l'assessore con delega ai servizi demografici Agnese Dogliani - ha presentato una piccola crescita su tutto il territorio, caratteristica degli ultimi anni di una città che attrae».

«Il responso che i numeri comunicano in questo report statistico raccontano in forma dettagliata la città -
evidenzia il sindaco Carlo Davico -. Siamo proprio noi cheraschesi infatti al centro di questa analisi statistica che, ogni anno, ci permette di conoscere i suoi abitanti e che genera spunti di riflessione. I dati numerici, infatti, ci indicano come sta cambiando la città e ci offrono chiavi di lettura per capire quali potranno essere le sue nuove esigenze. Cherasco continua negli anni a essere una città che sa catalizzare nuovi residenti. Pertanto bisogna preservare e tenere efficienti la rete di servizi (alla persona, scolastici, socioassistenziali), ed è indispensabile assicurare vicinanza e attrazione per le imprese e le attività, in grado di garantire opportunità di lavoro».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium