Uno spettacolo da non perdere che ricorda i campi fioriti di lavanda della Provenza.
I prati inondati di fiori violetti ondeggianti al sole come aiuole di lavanda li trovate in questi giorni anche nelle Langhe.
A Sale San Giovanni, da metà giugno ad inizio luglio, la Lavandula angustifolia è in piena fioritura. Successivamente, informa il sito del Comune, si provvederà al taglio ed alla raccolta dei fiori che verranno trasformati, mediante distillazione, in profumatissimo olio essenziale biologico oppure essiccati.
Tra le piante medicinali la lavanda è una delle più classiche, e non solo per il proprio benefico profumo, ciò che però molti non sanno è che in natura esistono 28 sottospecie di lavanda, ognuna con le sue caratteristiche.
Durante i fine settimana, fino a domenica 5 luglio, le strade comunali che conducono ai campi di lavanda saranno percorribili dai turisti soltanto a piedi o con biciclette spinte a mano. L’accesso con veicoli a motore sarà consentito esclusivamente ai mezzi di polizia e soccorso, alle persone diversamente abili, ai residenti ed autorizzati, ai mezzi agricoli.
Il Comune fa ancora sapere che la XXIII edizione della fiera Non solo erbe, prevista per il 27 e 28 giugno, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stata annullata. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0174/75000. Dobbiamo aggiungere altro?













