/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2026, 08:43

Fotografia e musica a Bra: al via la 13ª edizione di "Incontro con la Multivisione"

Da venerdì 13 a domenica 15 novembre il festival internazionale porterà all'Auditorium di largo Resistenza proiezioni d'autore, workshop ed eventi gratuiti

Fotografia e musica a Bra: al via la 13ª edizione di "Incontro con la Multivisione"

Venerdì 13 novembre 2026 si apre la tredicesima edizione del festival "Incontro con la Multivisione", che per l'intero week end offrirà presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale di largo Resistenza l'opportunità di scoprire ed apprezzare questa nuova forma di espressione artistica che abbina fotografia e musica. Nata nel 1997, la rassegna braidese – la prima in Piemonte – da 8 anni è diventata a carattere internazionale, arrivando ad ospitare i migliori artisti italiani e stranieri.

Il programma prevede la prima sessione di proiezioni per venerdì 13 a partire dalle 21. Tra i temi trattati in questa serata le feste vudù in Africa Occidentale, la natura selvaggia dell'Islanda, la realtà virtuale, la meditazione sul respiro che ci insegnano gli Inuit, il mare e tanto altro ancora. In totale le proiezioni dureranno 80 minuti.

Il giorno successivo, sabato 14 novembre, dalle 16,30 alle 18 si terrà un workshop "Dietro le quinte" per illustrare tutto ciò che c'è dietro la costruzione di una multivisione.

In serata, sempre a partire dalle 21, la seconda sessione di proiezioni (durata 81 minuti). Tra le opere rappresentate "Il tempo della Nocciola" di Roberto Tibaldi, dedicata alle atmosfere tutte speciali dei paesaggi collinari delle Langhe, patria della nocciola, e non solo del vino. Inoltre "Gem City" di Gianni Rossi, con cui si racconta di come la scoperta di giacimenti di zaffiri abbia trasformato in pochi anni il villaggio di Ilakaka, nel Madagascar, in una immensa miniera all'aperto; e poi ancora "Gaza, Anno Zero" di Carlo Ceccarelli, che fotografa la distruzione della terra palestinese e molto altro tra cui lo storico audiovisivo "Cultures the tapestry of live" di Todd Gipstein, fotografo di National Geographic, sempre molto attuale.

Si prosegue domenica 15 novembre alle 16,30 con il documentario in multivisione "Erano gli anni '80" a cura di Claudio Tuti.

Alle ore 21 di domenica 15 ultima sessione di proiezioni, sul tema Fantaidama 2024 e la musica degli anni '90, realizzate in occasione dei 30 anni di A.I.D.A.M.A, Associazione Italiana Degli Autori di Multivisione Artistica (https://aidama.it/).

Il programma dettagliato del Festival della Multivisione è consultabile a questo link: https://www.immaginare.it/Programma2026.pdf

A questo link è possibile visionare la storia del festival: https://immaginare.it/mv_eventi_incontro.php

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Info e prenotazioni: Comune di Bra, Ufficio Turismo e manifestazioni: tel. 0172 430185 - www.turismoinbra.it, IMMAGINARE studio fotografico: Via V. Emanuele 61 - tel. 0172 412950 / 335 6478298 - www.immaginare.it

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium