/ Sport

Sport | 21 settembre 2026, 15:53

CICLISMO / La Fausto Coppi 2026: sabato 26 settembre aprono le iscrizioni

La partenza della 38ª edizione della granfondo internazionale è fissata per domenica 27 giugno

CICLISMO / La Fausto Coppi 2026: sabato 26 settembre aprono le iscrizioni

Sabato 26 settembre alle 21, nell'ambito del Cuneo Bike Festival, l'ASD Fausto Coppi on the road darà ufficialmente il via alle iscrizioni alla 38ª edizione della Granfondo internazionale La Fausto Coppi. 

L'appuntamento è al Cinema Teatro Monviso, in via XX Settembre 14, nel corso della serata organizzata dal Cuneo Bike Festival, che vedrà protagonista Sonny Colbrelli, vincitore della Parigi-Roubaix nel 2021. Durante l'evento Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell'ASD Fausto Coppi on the road, presenteranno la nuova edizione della manifestazione ciclistica e daranno ufficialmente il via alle iscrizioni.

La partenza della 38ª edizione è fissata per domenica 27 giugno 2027 da piazza Galimberti, nel cuore di Cuneo.

Confermati i tre classici percorsi: la Granfondo, con 172 chilometri e 4.330 metri di dislivello, la Mediofondo, lunga 111 chilometri con 2.550 metri di dislivello, e il Fauniera Classic, il tracciato non competitivo di 101 chilometri e 2.180 metri di dislivello.

Cuore della manifestazione sarà ancora una volta il Colle Fauniera, salita simbolo de La Fausto Coppi e uno dei luoghi più iconici del ciclismo cuneese, con la cima a 2.481 metri di quota.

Anche per il 2027 l'organizzazione è al lavoro su un programma di eventi e iniziative collaterali destinato ad accompagnare l'intero fine settimana. Tra gli appuntamenti già previsti ci sarà la terza edizione di Run The Night by Karhu x C'è da Fare, la manifestazione podistica serale che negli ultimi anni ha arricchito il programma del weekend della Fausto Coppi, affiancando alla dimensione ciclistica quella della corsa e creando un ulteriore momento di partecipazione con fini benefici.

Le fasce di prezzo per l'iscrizione alla granfondo restano invariate rispetto alle ultime tre edizioni: si parte con 50 euro per i primi 500 posti, 55 euro fino al 31 dicembre 2026, 60 euro fino al 31 marzo 2027, 70 euro dal 1° aprile 2027 al 22 giugno 2027. Il termine ultimo per le iscrizioni online sarà martedì 22 giugno 2027, salvo raggiungimento del numero chiuso, che anche quest'anno è stato fissato a 2.800 partecipanti.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 21 di sabato 26/09/2026 sul portale ENDU.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium