/ Attualità

Attualità | 13 novembre 2025, 13:27

Messer Tulipano porta 3000 bulbi nelle città della Granda: Alba e Cuneo si preparano alla primavera

Venerdì 14 novembre consegna ad Alba alle 10.30, mercoledì 19 a Cuneo alle 15. I tulipani del Castello di Pralormo coloreranno le aiuole cittadine in vista della 26ª edizione della manifestazione prevista dal 28 marzo al 26 aprile 2026

Messer Tulipano porta 3000 bulbi nelle città della Granda: Alba e Cuneo si preparano alla primavera

Le città di Alba e Cuneo si preparano ad accogliere i bulbi di tulipano che coloreranno le aiuole urbane nella prossima primavera. L'iniziativa, promossa dal Castello di Pralormo nell'ambito del progetto Messer Tulipano, prevede la consegna e la piantumazione di migliaia di bulbi nei principali centri piemontesi.

Ad Alba la cerimonia di consegna si terrà venerdì 14 novembre alle ore 10.30, mentre Cuneo accoglierà i bulbi mercoledì 19 novembre alle ore 15. L'iniziativa coinvolge anche Torino, dove mercoledì 12 novembre sono stati piantati oltre 3000 bulbi in piazza Emanuele Filiberto, e Chieri, che riceverà la sua dotazione giovedì 20 novembre.

Il progetto, giunto all'undicesimo anno di attività, rappresenta un importante momento di collaborazione tra il Castello di Pralormo e le amministrazioni locali per la valorizzazione del verde urbano. I bulbi, che fioriranno intorno ad aprile, anticiperanno la 26ª edizione di Messer Tulipano, la manifestazione che si terrà al Castello di Pralormo dal 28 marzo al 26 aprile 2026 e che vedrà la fioritura di circa 130mila tulipani.

L'iniziativa unisce città e campagna in un progetto comune di valorizzazione ambientale e culturale del territorio piemontese. Le varietà di tulipani, dai colori più svariati, trasformeranno le aiuole cittadine in veri e propri giardini primaverili, creando un ideale collegamento tra i centri urbani della provincia Granda e il parco del castello, meta ogni anno di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Nord Italia.

La piantumazione dei bulbi nelle città di Alba e Cuneo rappresenta anche un'occasione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza del verde urbano e sulla cura degli spazi pubblici, oltre a costituire un richiamo turistico per la stagione primaverile.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium