/ Cronaca

Cronaca | 27 ottobre 2025, 14:37

Alba, auto travolge dehors in corso Cortemilia: un ferito in gravi condizioni al Cto di Torino [FOTO e VIDEO]

L’incidente poco prima delle 14. Il veicolo è uscito di strada andando a investire i tavolini di una panetteria pasticceria al civico 17. Tre le persone coinvolte, una in codice giallo

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 27 ottobre, in corso Cortemilia ad Alba. Poco prima delle 14 un’auto è finita sul marciapiede, travolgendo tavolini e persone davanti al dehors della panetteria e pasticceria “Il Forno di Bosio”, all’altezza del civico 17 e in prossimità dell’incrocio con strada Croci.

Secondo la ricostruzione in corso da parte della Polizia Municipale, il veicolo stava percorrendo proprio strada Croci in discesa quando, per motivi ancora da chiarire, il conducente – un uomo di 85 anni – ha perso improvvisamente il controllo dell’auto. Questa ha attraversato corso Cortemilia e ha terminato la propria corsa contro l’arredo esterno del locale.

“È una perdita di controllo del veicolo: la dinamica è chiara, le cause sono in fase di accertamento”, spiega l’ispettore Paolo Tosco della Polizia Municipale di Alba.

Nell’impatto sono rimaste coinvolte tre persone, tutte intorno ai 60 anni: una si trovava accanto alla propria motocicletta, una donna viaggiava come passeggera nell’auto ed è stata sbalzata all’esterno mentre la posizione esatta della terza persona è in fase di accertamento. “Non sappiamo ancora dire con certezza se fosse un’avventrice seduta al tavolino o una passante: verifiche sono in corso”, aggiunge Tosco.

Ad avere la peggio il motociclista, che ha riportato una lesione molto significativa alla gamba sinistra ed è stato elitrasportato al Cto di Torino con un codice di gravità rosso. 

Non preoccupano invece le condizioni degli altri feriti, classificati rispettivamente con un codice giallo e uno verde. Il conducente dell’auto è risultato invece illeso ed è rientrato a casa in stato di shock.

I danni hanno interessato tavolini, sedute, un paletto segnaletico, parte della pavimentazione e un albero. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Alba, tre equipaggi sanitari del 118 e i motociclisti della Municipale per i rilievi. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Alba, che hanno dato supporto alla viabilità con pattuglie dalla stazione di Diano d’Alba.

Significativi anche i disagi al traffico: corso Cortemilia, arteria di primaria importanza, è rimasto parzialmente bloccato per circa 40 minuti, prima del completo ripristino attorno alle 15.30.

Il video della zona dopo l'incidente

***

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium