/ Provincia

Provincia | 29 luglio 2025, 09:50

Saluzzo: domenica la "processione del grazie" a Madre Elvira, a due anni dalla morte

Il corteo partirà dalla casa madre, sulla collina di Saluzzo, e raggiungerà la Casa delle Suore Missionarie della Risurrezione in via Pagno, dove la fondatrice del Cenacolo è sepolta

Il corteo del funerale di Madre Elvita a Saluzzo davanti al Duomo

Il corteo del funerale di Madre Elvita a Saluzzo davanti al Duomo

In occasione del secondo anniversario dellla morte di  Madre Elvira, fondattrice della Comunità “Il Cenacolo”  avvenuta a ottantasei anni, il 3 agosto 2023 dopo una lunga malattia degenerativa,  domenica 3 agosto  si terrà il “pellegrinaggio del grazie"  alla “suora  dei drogati”.

A piedi dalla Casa Madre sulla collina di Saluzzo, in via san Lorenzo, dove il  16 luglio 1983, in una villa abbandonata messa a disposizione dal Comune,  aprì la sua Comunità,  si arriverà alla Casa di Formazione delle Suore Missionarie della Risurrezione, in via Pagno 115,  luogo dove è custodita la sua  tomba e dove ha vissuto. 

Il ritrovo è  previsto domenica mattina 3 agosto alle ore 8, 30, con partenza del “pellegrinaggio a piedi” alle 9  (si chiede la puntualità).

Il  tragitto ( circa 5 chilometri) concordato con il Comune di Saluzzo e le autorità preposte alla sicurezza stradale, si snoderà da via San Lorenzo verso piazza Castello (Castiglia) per poi proseguire lungo via Santa Chiara, via Pusterla, via San Rocco e via Terre Rosse, fino a raggiungere via Pagno (poco prima della rotonda vicino alla pizzeria “Il Trio”). Di lì si proseguirà  sulla strada provinciale in direzione Castellar fino alla Casa di Formazione. 

Per coloro che desiderano partecipare, sarà possibile unirsi presso la Casa Madre sulla collina  (partenza ore 9 ) o lungo il cammino nel piazzale della Castiglia (ore 9:15 circa) o alla congiunzione di via Terre Rosse con via Pagno, nei pressi della rotonda vicino alla pizzeria “Il Trio” (ore 10:15 circa). All’arrivo nella Casa di Formazione sarà possibile visitare e sostare in preghiera sulla tomba di Madre Elvira. Alle ore 11:30 verrà celebrata la Santa Messa.

Il programma prevede:

ore      11:00               Accoglienza e benvenuto
            11:30              Santa Messa
            13:00              Pranzo al sacco

ore     14:30               Canti di gioia - Accoglienza
           15:00               Coroncina della Divina Misericordia e Adorazione Eucaristica
           16:00               Video - Testimonianze - Danze
           17:30               Saluti finali   

 (Ricordiamo a chi si ferma nel pomeriggio di portarsi pranzo al sacco).

Il cenacolo  chiede di confermare la partecipazione, per facilitare l’organizzazione del “pellegrinaggio” e l’accoglienza presso la Casa di Formazione.

Per informazioni e prenotazioni:  Suore Missionarie della Risurrezione.  tel +39 389 9436423 (per messaggi whatsapp), mail:   cdf@comunitacenacolo.it

Per coloro che si uniranno alla Comunità nel pellegrinaggio a piedi, sarà possibile tornare in città a Saluzzo con alcuni pulmini della Comunità che faranno questo servizio (subito dopo la messa o nel tardo pomeriggio alla fine della giornata)

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium