Neive ospita il 14 e 15 giugno la VII edizione del Memorial dedicato a Dante Giacosa, storico progettista FIAT, nel 120° anniversario della sua nascita e in occasione del 70° compleanno della Fiat 600, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra nel marzo del 1955.
Il cuore dell’evento sarà il raduno nazionale delle Fiat 500 storiche, con un tour panoramico tra le colline di Langa, il passaggio sotto la Torre di Barbaresco e l’omaggio floreale alla tomba dell’ingegnere piemontese. In contemporanea, nel borgo antico di Neive verrà allestita un’esposizione diffusa di modelli storici firmati Giacosa, visibile ai radunisti e ai numerosi turisti attesi nel fine settimana.
Tra i partecipanti anche Stellantis Heritage, che porterà alcune rarità provenienti dalla collezione custodita all’Heritage Hub di Torino: il prototipo Fiat 100, la Fiat 600 Multipla in livrea Arma dei Carabinieri, la Fiat 500 B Topolino e la Fiat 128.
Accanto a queste vetture, saranno presenti anche modelli Autobianchi forniti da collezionisti privati: la spider Stellina, la Primula coupé (prima auto del gruppo Fiat a trazione anteriore), la A 111 e la A 112, tutte testimonianze della progettazione razionale e innovativa che ha contraddistinto il lavoro dell’ingegnere piemontese.
Il programma prevede inoltre, nella giornata di sabato, una conferenza sull’eredità di Dante Giacosa, con gli interventi di Roberto Giolito, padre della Fiat 500 del 2007 e attuale Head of Stellantis Heritage per i marchi italiani del gruppo, e di Edoardo Cima, vicepresidente di Autobianchi.
La manifestazione si concluderà domenica con il passaggio delle Fiat 500 storiche attraverso il centro storico di Neive e un momento conviviale aperto a tutti i partecipanti.