“Nella scorsa seduta del Consiglio Regionale del Piemonte ho presentato un ordine del giorno, a mia prima firma, per rivedere le disposizioni in materia agricola previste dal Piano regionale di Qualità dell’aria”. E' quanto spiega in una nota il consigliere regionale saluzzese Paolo Demarchi (Lega Salvini Premier).
“Le norme vigenti - spiega Demarchi - richiedono da quest’anno alle aziende agricole interventi per lo stoccaggio e la copertura di materiali 'palabili' e 'non palabili' dei reflui zootecnici. Un insieme di azioni che rappresentano investimenti onerosi per le aziende, già provate dall’aumento dei costi di produzione, e notevoli problemi anche a livello logistico e di operatività aziendale”.
“In considerazione anche dei valori segnalati da Arpa nel report di fine 2023, che registrano un netto miglioramento della qualità dell’aria è importante rivedere queste disposizioni - conclude Demarchi -. Lo dobbiamo ai nostri agricoltori che negli anni si sono impegnati per ridurre l’impatto ambientale delle operazioni agricole con la sostituzione di vecchi trattori e attrezzi con modelli più ecocompatibili”.













