/ Economia

Economia | 14 novembre 2023, 08:05

Scarichi sportivi: prestazioni, personalizzazione e leggi da conoscere

Gli scarichi sportivi sono l’oggetto del desiderio degli amanti del tuning.

Scarichi sportivi: prestazioni, personalizzazione e leggi da conoscere

Gli scarichi sportivi sono l’oggetto del desiderio degli amanti del tuning. Permettono infatti di rivoluzionare le prestazioni del veicolo, di modificarne l’aspetto, di ottenere un sound più vicino ai modelli sportivi. Il tutto, a un costo abbastanza contenuto, almeno rispetto agli altri articoli che in genere vengono acquistati per praticare il tuning.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dell’impatto che l’installazione degli scarichi sportivi per automobile e qualche informazione utile lato normativa.

Installare uno scarico sportivo: tutti i vantaggi

Installare uno scarico sportivo significa garantire alla propria auto tutta una serie di vantaggi. Questi derivano principalmente dal meccanismo di funzionamento, che ottimizza quello che normalmente caratterizza gli scarichi di serie.

Proprio come quelli di serie, anche gli scarichi sportivi hanno la funzione di raccogliere i fumi, ovvero i prodotti della combustione, e convogliarli all’esterno. Tuttavia, e in virtù di una conformazione interna peculiare, lo fanno molto più rapidamente. In tal modo, il consumo del carburante viene ottimizzato e la potenza sostanziale aumenta. Si parla inoltre di un aumento di cavalli variabile in base al modello ed al motore dell’autovettura.

Queste dinamiche incidono anche sulla “timbrica”. Lo scarico produce un suono più aggressivo, più roboante, più simile a quello delle moto sportive. La questione del suono è importante, fino a ricoprire un ruolo decisivo per i motociclisti che intendono l’auto come espressione del sé, come uno strumento per comunicare uno stile, una filosofia, un approccio.

Gli scarichi sportivi sono un veicolo per comunicare anche in virtù del loro design. Questo può essere improntato alla sobrietà, all’eleganza, alla creatività e all’eccentricità, ma è sempre migliore rispetto agli scarichi di serie. In un certo senso, è più artistico.

Scarico sportivo, omologazione, normative

Attorno all’installazione degli scarichi sportivi gravitano dei pregiudizi. Alcuni pensano addirittura che sia illegale, se lo scopo è circolare su strada. Altri temono di andare incontro a sanzioni o al ritiro della patente. In realtà, la normativa a riguardo è sì complessa, ma anche molto chiara. Soprattutto, a determinate condizioni, arride a chi pratica il tuning, a chi installa uno scarico sportivo.

A fare da riferimento sono gli articoli 72 e 78 del Codice della Strada.

L’articolo 72 impone il rispetto di alcuni requisiti circa il funzionamento delle componenti dei veicoli e la quantità di rumore emesso. E’ una questione fondamentale, in quanto gli scarichi sportivi tendono a produrre un numero più elevato di decibel. Quelli omologati rientrano dentro questi parametri.

L’articolo 78 impone che tutte le componenti installate nel veicolo debbano rispettare le specifiche indicate dal produttore. Questo articolo causa un certo fraintendimento anche nelle forze dell’ordine, che considerano spesso tutti i componenti installati come portatori di specifiche diverse, richiedendo così l’aggiornamento del libretto presso la Motorizzazione Civile. In realtà, anche gli scarichi sportivi installati ad hoc, e quindi non di serie, possono rispettare le specifiche del produttore originale, che dal canto loro sono spesso generiche.

Come e dove acquistare uno scarico sportivo

Alla luce di quanto detto fin qui, si evince l’importanza del venditore. Lo scopo non è solo quello di acquistare uno scarico performante, ma anche omologato, e in questo il punto vendita è fondamentale. Purtroppo alcuni in maniera del tutto opaca curano poco questo aspetto, cercando di forzare la vendita di articoli che potrebbero mettere nei guai il loro possessore.

Dunque, il consiglio più importante è individuare punti vendita trasparenti, che mettano a disposizione articoli omologati.

Il punto vendita, poi, dev’essere ben fornito. Le possibilità sono tante, il ventaglio di scelte potenzialmente ampio. Sarebbe un peccato non sfruttarle, e sentirsi limitati da un’offerta poco varia. Ovviamente, questa dev’essere anche di qualità, e fare riferimento ai produttori più in voga e famosi.

Infine, il punto vendita deve erogare un servizio di assistenza efficace, che accompagni il cliente nella valutazione e nella scelta. Insomma, un servizio di assistenza che sfoci, se necessario, nella consulenza.

Tra i pochi negozi a rispettare tutti questi requisiti spicca M4Tuning, che da molti anni funge di riferimento per tutti gli amanti del tuning che vogliono acquistare un ottimo scarico sportivo.

 

 

 

 

 

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium