/ Attualità

Attualità | 28 agosto 2023, 16:25

Il nubifragio su Alba, 40 mm di pioggia in un’ora. Allagamenti in corso Barolo, Santa Rosalia e al Mussotto

Squadre del Comune e ditte al lavoro da stamattina per ripulire le strade invase dall’acqua. Salito di un metro il livello idrometrico del fiume Tanaro

Operai al lavoro per ripulire la rotatoria ai piedi di strada Missione, al Mussotto

Operai al lavoro per ripulire la rotatoria ai piedi di strada Missione, al Mussotto

Operai del Comune e ditte al lavoro, da questa mattina, nelle zone maggiormente interessate dal nubifragio che, a partire dalla prima serata di ieri, domenica 27 agosto, si è abbattuto con violenza sulla capitale delle Langhe.

Oltre 100 i millimetri di pioggia registrati in città dal pluviometro dell’Arpa Piemonte alle 9 di questa mattina, una quarantina dei quali si sono però concentrati in un lasso di tempo alquanto contenuto, meno di un’ora, a partire dalle ore 20.30 di ieri.

Un nubifragio in piena regola, quindi, che ancora una volta ha riverberato i propri effetti nelle zone della città la cui particolare fragilità è stata più volte confermata dall’esperienza degli analoghi fenomeni visti con frequenza negli ultimi anni.

Tra questi il quartiere di San Cassiano, dove ancora una volta si è concentrata l’importante mole di acqua scesa a valle dalla collina che lo sormonta e dove non a caso il Comune ha effettuato recentemente opere di messa in sicurezza (leggi qui) i cui positivi effetti si sono visti ad esempio in strada Castelgherlone, mentre altre sono in vista a servizio di corso Barolo e strada Ballerini, altri punti della città che ancora una volta hanno sofferto la forte pioggia caduta in zona.

Allagamenti e altre problematiche collegate al fiume d’acqua annunciato dall’allerta arancione diramata da Arpa si sono registrati anche in strada Santa Rosalia e, passando al Mussotto, nelle strade Missione e Osteria, pure loro ricorrentemente soggette ad allagamenti che hanno interessato anche la zona di Piana Biglini, oggetto ancora stamane di un prosciugamento da parte dei Vigili del Fuoco.

Sott’acqua è andato anche il sottopassaggio ferroviario di corso Cillario Ferrero, tra i luoghi che sin dalla serata di ieri, a dispetto dell'apposito semaforo posto negli anni scorsi e non sempre rispettato, sono stati sorvegliati e vigilati dai volontari dei vari gruppi facenti parte della protezione civile agli ordini dell’assessore delegato Massimo Reggio e della responsabile comunale Laura Campigotto.

Da segnalare infine anche il deciso innalzamento del livello del fiume Tanaro che – da condizioni di accentuata secca, dallo -1,64 centimetri dallo zero idrometrico di venerdì – è ora passato a -63 centimetri. 

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium