/ Politica

Politica | 27 aprile 2024, 19:15

Ultimo Consiglio comunale a Monteu Roero con bilancio consuntivo in ordine

Il commento dal Comune: “Un risultato indice di una buona programmazione delle spese, di ricerca di finanziamenti e di cura nel lavoro dei vari uffici comunali”

Ultimo Consiglio comunale a Monteu Roero con bilancio consuntivo in ordine

Il 16 aprile scorso sì è tenuto l’ultimo Consiglio comunale dell’attuale Amministrazione di Monteu Roero eletta nel 2019.

Alla presenza del segretario comunale dott. Vincenzo Carafa, il vicesindaco, facente funzione di sindaco, Roberto Fasano, tra i vari punti all’ordine del giorno, ha relazionato in merito al bilancio consuntivo 2023, che registra un avanzo di ben 593.592,22 euro, di cui 24.746 euro destinati alla parte investimenti e 222.949 euro di avanzo libero.

La buona situazione finanziaria del Comune di Monteu Roero è stata sottolineata proprio da Roberto Fasano: “Abbiamo dato segno di attenta amministrazione presentando un avanzo davvero importante che mantiene il trend di anni di buona e sana gestione. Questo risultato è indice di una buona programmazione delle spese, di ricerca di finanziamenti e di cura nel lavoro dei vari uffici comunali che ringrazio per il costante impegno insieme alla giunta comunale e al consiglio intero”.

Fasano ha proseguito la disamina dei punti passando alla descrizione della prima variazione di bilancio che prevede l’applicazione dell’avanzo libero su diverse opere: oltre 119.000 euro per il ponte di Sant’Anna-Rivetto in fase di ultimazione; 25.000 euro per ridurre il mutuo agevolato previsto inizialmente di 200.000 euro con Cassa Depositi e Prestiti per importanti interventi presso le Località Bordoni, Roreto-Oggera e San Bernardo; 25.000 euro ancora per ridurre il mutuo agevolato previsto inizialmente di 150.000 euro con Cassa Depositi e Prestiti per rilevanti interventi presso le Località Bricco Ferreri, Riana e San Vincenzo.

Inoltre è stato istituito il capitolo in entrata “Contributo Regionale per interventi su rii” per 50.000 euro.

Infine sono stati adeguati i capitoli di spesa in spesa relativi ad Asili e trasporto studenti con disabilità, quello per la manutenzione straordinaria delle strade comunali e per la manutenzione straordinaria per impianto di illuminazione pubblica: tutti e tre con coperture effettuate con riduzione di spese correnti.

Fasano, congedandosi, ha ringraziato anche i consiglieri che, per motivi professionali e personali, non si presenteranno più alla tornata elettorale di giugno, l’assessore facente funzione di Vice-Sindaco Marco Ferrero e i consiglieri Diego Brenta e Mario Busso.

Il resto del gruppo composto da Roberto FasanoGianluca BordoneGiuseppe BoettiLorenzo BurattoClaudia Demichelis e Daniela Morello si propone di continuare il buon lavoro fino a qui svolto nella lista del candidato sindaco Paolo Rosso.

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium