/ Attualità

Attualità | 03 luglio 2023, 18:05

Delegazione Pd bloccata ai cancelli del Tenda bis, Gribaudo: “Ci dicano la verità”

Sopralluogo fallito al cantiere per il raddoppio del tunnel. L'Anas non ha concesso l'autorizzazione per la deputata Chiara Gribaudo, l'ex ministro Orlando e il consigliere regionale ligure Ioculano. La vicepresidente PD: “Perché la giunta Cirio non ha previsto, in questi anni, un sistema di trasporti, a partire dall’infrastruttura ferroviaria, che sostenesse la mobilità del territorio?”

Gribaudo, Ioculano e Orlando bloccati ai cancelli del cantiere per il raddoppio del Tenda

Gribaudo, Ioculano e Orlando bloccati ai cancelli del cantiere per il raddoppio del Tenda

La parlamentare cuneese Chiara Gribaudo, l'ex ministro del Lavoro Andrea Orlando e il consigliere regionale della Liguria Enrico Ioculano. Tutti e tre rimbalzati dall'Anas questa mattina, lunedì 3 luglio, di fronte all'ingresso del cantiere per il raddoppio del tunnel di Tenda a Limone Piemonte.

La delegazione del Partito Democratico voleva fare un sopralluogo per “toccare con mano” lo stato dei lavori e chiarire le notizie sui ritardi che da tempo si rincorrono sui giornali.

La millantata apertura ad ottobre 2023 sembra infatti una chimera: si parla almeno di estate 2024.

Con la scusa del mancato preavviso, ANAS ha scelto di non concederci l’autorizzazione per il sopralluogo – spiega la vicepresidente del Partito Democratico Chiara Gribaudo -. E questo nonostante il tentativo reiterato di parlare con ANAS che ha risposto in modo burocratico”.

Il nostro obiettivo non era solo quello di entrare – aggiunge l'onorevole Gribaudo -: visto il rimbalzarsi di notizie sui ritardi, con la nostra presenza volevamo incalzare Anas e Regione a fornire ai cittadini un cronoprogramma serio”.

La parlamentare Chiara Gribaudo non crede nell'apertura del tunnel ad ottobre 2023 e accusa la Giunta Cirio: “Dopo averlo sbandierato ai quattro venti, mi pare impossibile aprire ad ottobre 2023. Non sappiamo nemmeno se è stato definito tutto il progetto e come. Serve un’operazione verità per i cuneesi stufi di essere trattati come cittadini di serie B: quando verrà convocata la CIG con la Francia? Verrà dato spazio alla rappresentanza territoriale? Perché la giunta Cirio non ha previsto, in questi anni, un sistema di trasporti, a partire dall’infrastruttura ferroviaria, che sostenesse la mobilità del territorio? La Regione si disinteressa e rinuncia a trovare soluzioni”.

Così Gribaudo, che conclude: “Una settimana. Questo il tempo che attenderemo per le risposte. Poi ad ANAS, Regione Piemonte e Liguria chiederemo risposte, mettendo in campo tutti gli strumenti che abbiamo dall’opposizione. Ci vuole rispetto per i cuneesi”.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium