/ Bra

Bra | 29 giugno 2023, 12:24

29 giugno: festa di San Pietro e San Paolo anche a Bra

Nella chiesa di Sant’Antonino una statua del primo Papa che protegge la città

In foto la statua di San Pietro nella chiesa di Sant’Antonino, a Bra

In foto la statua di San Pietro nella chiesa di Sant’Antonino, a Bra

Oggi, 29 giugno, si festeggiano San Pietro e San Paolo, patroni di Roma, ma in realtà è tutta la Chiesa che ricorda i due apostoli. 

Pietro è stato uno dei dodici apostoli di Gesù ed i cristiani lo ricordano come il primo Papa. Le sue reliquie sono conservate nella necropoli sotto la basilica vaticana. Paolo è stato l’apostolo delle genti, missionario presso i romani ed i greci. Entrambi furono martirizzati a Roma, e a loro sono dedicate le basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le Mura.  

A Bra le celebrazioni sono iniziate già alla vigilia con la Messa vespertina al Santuario della Madonna dei Fiori. Ma San Pietro “protegge” la città a partire dalla chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, dove nella cappella di sinistra della navata si trova una statua che raffigura il Santo. 

A rubare l'occhio sono i vincoli (dal latino vincula, catene) che, secondo il racconto degli Atti degli Apostoli furono messi al Santo per ordine di re Erode, ma l’apostolo venne miracolosamente liberato da un angelo. 

E qui apriamo una parentesi. Nel V secolo d.C. l’imperatrice Elia Eudocia, moglie dell’imperatore d’Oriente Teodosio II, ebbe in dono dal Patriarca di Gerusalemme, Giovenale, le catene con le quali, secondo il racconto degli Atti degli Apostoli, San Pietro era stato imprigionato a Gerusalemme. 

L’imperatrice inviò le catene alla figlia, Licinia Eudossia, moglie dell’imperatore d’Occidente Valentiniano III, la quale volle donarle personalmente a papa Leone I, detto anche Leone Magno. 

La Chiesa era già in possesso delle catene utilizzate per la prigionia di San Pietro nel Carcere Mamertino, cosicché, quando il pontefice accostò le due catene, queste si fusero miracolosamente per divenirne una soltanto. La reliquia è conservata a Roma nella basilica di San Pietro in vincoli.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium