Negozi e scantinati allagati, un albero caduto nel parco reale, problemi anche in una scuola, vigili del fuoco chiamati a intervenire e giunti in città con squadre arrivate non soltanto dal distaccamento volontari cittadino, ma anche da quelli Saluzzo, Alba e Sommariva del Bosco.
Sono gli effetti del nubifragio che intorno alle 16 di oggi, giovedì 25 maggio, si è abbattuto sul centro di Racconigi.
"Non abbiamo ancora le misurazioni riguardanti la quantità di pioggia caduta al suolo, ma certamente in pochi minuti sulla città è sceso un volume d’acqua che personalmente non avevo mai visto – spiega il sindaco Valerio Oderda -. Una pioggia particolarmente intensa accompagnata da un vento fortissimo".
Il risultato è quello degli allagamenti per intervenire sui quali stanno ancora lavorando i vigili del fuoco, all'opera anche per rimuovere l’albero, la cui caduta ha causato la momentanea interruzione della Provinciale 20.
"Purtroppo ormai dobbiamo abituarci a fenomeni di questo tipo, a nubifragi di questa violenza e intensità – continua il primo cittadino –, per cui in determinate zone il maltempo fa disastri mentre poco più in là nemmeno è piovuto. E’ andata in qualche modo bene che giusto poche settimane fa avevamo fatto ripulire le caditoie del sistema fognario. Ma, anche qui, fogne e scarichi sono congegnati per eventi normali, reggono fin che possono".