Anche quest’anno, l’associazione braidese Piedi per Terra organizza il "Campo natura", giunto ormai alla sua 17ª edizione. Si tratta di un’iniziativa aperta a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, che si svolgerà nella Cascina di Giovanni in frazione Riva dal 26 giugno al 7 settembre, con pausa dal 6 al 20 agosto. La presenta la presidente Maria Teresa Casavecchia: "Le finalità del Campo Natura sono condensate nel motto: ‘Conoscere e prendersi cura di se stessi, dell’altro e dell’ambiente’. L’obiettivo è fare tutto il possibile per salvare la nostra Terra, capendo cosa si trova dietro ogni azione che compiamo abitualmente, come mangiare: quanto lavoro è necessario e quanti beni consumiamo".
I partecipanti saranno divisi in 4 gruppi e ogni mattina si occuperanno a turno di diverse attività: cura dell’orto, degli animali e dell’ambiente, preparazione del pasto. In particolare, in quest’ultimo si cercherà di riabituare i bambini a mangiare la verdura, proponendola in ogni occasione insieme a un primo o a un secondo. Nel pomeriggio, verranno proposte sessioni di compiti per i più grandi o laboratori, relativi soprattutto al riciclaggio. Prevista inoltre una gita settimanale, sul tema della mobilità sostenibile, come una camminata o un giro in bici nei dintorni.
"Le attività ruotano quindi intorno ai bisogni dell’uomo e della terra: nutrimento e cura degli animali, semine, trapianti, irrigazione, raccolta di frutti e ortaggi, utilizzo dei prodotti per il pranzo, uso di scarti e avanzi per gli animali e per il compost, servizio in cucina e in sala da pranzo (prima e dopo), realizzazione di recinti e ricoveri per gli animali, ripristino di aree degradate dai rifiuti, il tutto con pieno e attivo coinvolgimento dei bambini".
Ma l’attività di Piedi per Terra non si limita al periodo estivo. Racconta Casavecchia: "Abbiamo aperto una cooperativa agricola, inaugurata ufficialmente nel 2015. Ci occupiamo di agricoltura, apicultura e orticultura biologica. Abbiamo un piccolo negozio dell’usato, soprattutto abbigliamento e calzature, organizziamo diversi laboratori e andiamo anche nelle scuole che ci accolgono per raccontare la nostra attività e i nostri principi".
In Breve
mercoledì 22 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
lavocedialba.it