/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2023, 16:18

Lions Club Bra Host a Canelli per il 28° congresso di chiusura del Distretto 108Ia3 [FOTO]

Domenica 14 maggio sancito il passaggio di consegna tra l’attuale governatore Claudio Sabattini e il primo vice Oscar Bielli

In foto alcuni momenti del XXVIII Congresso di Chiusura del Distretto 108Ia3 dei Lions Club

In foto alcuni momenti del XXVIII Congresso di Chiusura del Distretto 108Ia3 dei Lions Club

Partecipazione, soddisfazione ed emozione. Con queste cifre è terminato domenica 14 maggio, presso il Teatro Balbo di Canelli (Asti), il Congresso di Chiusura del Distretto 108Ia3 (Basso Piemonte e Liguria di Ponente) dei Lions Club, che si espande in 4 circoscrizioni tra le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Savona, Imperia e Genova. L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 soci in rappresentanza di 61 club e oltre 1.900 iscritti. 

Il Congresso è stato l’occasione per fare il punto della situazione sull’attività svolta nel corso dell’anno lionistico 2022/23 sotto la guida dell’attuale governatore, il savonese Claudio Sabattini, e per eleggere i vertici del prossimo triennio. 

Il nuovo governatore sarà Oscar Bielli, classe 1950, sindaco emerito di Canelli, esperto di marketing, con una lunga esperienza in ambito lionistico; lo affiancheranno come vicegovernatori Vincenzo Benza, sanremese classe 1956, ex consulente finanziario, e Mauro Imbrenda, astigiano classe 1981, imprenditore commerciale. 

Il bilancio dell’anno che sta per concludersi è stato positivo per quanto riguarda l’impegno dei soci del Distretto nelle cinque aree globali in cui operano i Lions, ossia diabete, vista, fame, ambiente e cancro infantile. Senza dimenticare l’importante azione dei Lions in tutto il mondo, in occasione di eventi calamitosi, attraverso la propria Fondazione. 

Tra le principali attività svolte all’interno del Distretto nel corso dell’anno si segnalano: l’aiuto a combattere le difficoltà di molte fasce di popolazione colpite dalla crisi economica tramite la raccolta e la distribuzione di prodotti alimentari; l’impegno a favore dei giovani attraverso progetti realizzati nelle scuole; le campagne di prevenzione sanitaria; l’adesione al programma di raccolta di occhiali usati; la grande attenzione all’ambiente tramite campagne di piantumazione in accordo con le amministrazioni comunali; il sostegno ai profughi dell’Ucraina e alle popolazioni di Turchia e Siria colpite dal terremoto. 

Dopo il saluto, il governatore Claudio Sabattini ha parlato di un anno lionistico impegnativo, ma pieno di soddisfazioni, dicendosi orgoglioso di come i Club abbiano saputo rispondere alle diverse contingenze con entusiasmo e concreto esempio solidale. Quindi, ha ringraziato tutti i soci per l’impegno profuso e quanti, a vario titolo, hanno collaborato con i Club del Distretto nell’esecuzione delle attività di servizio. 

Sono intervenuti, tra gli altri, Elena Appiani direttore internazionale e membro del consiglio di amministrazione del Lions Clubs International; Luigi Amorosa, segretario distrettuale; Giuseppe Testa, tesoriere distrettuale e Barbara Provera, presidente distrettuale Leo. 

Il Congresso è stato anche l’occasione per la consegna di importanti riconoscimenti, come ad esempio quelli attribuiti ai past governatori Gian Costa e Pierfranco Marrandino, che non risparmiano energie e dedizione per la crescita etica e sociale dell’organizzazione, a testimonianza del motto che caratterizza la missione dei Lions: We Serve! 

La giornata è stata animata dalla Fanfara dei Bersaglieri, che ha aperto l’evento con gli inni in onore alle bandiere, mentre nel villaggio Lions sono stati presentati i più importanti “service” che vedono impegnato il Lions Clubs International, la più grande Associazione di servizio al mondo che conta su 1.400.000 soci in 220 Paesi. 

Alla manifestazione, arricchita da una pletora di eventi collaterali, ha preso parte anche una delegazione del Lions Club Bra Host, guidato dal presidente Monia Rullo, contribuendo così al successo della manifestazione, che ha dato l’arrivederci a Sanremo nel 2024.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium