ELEZIONI REGIONALI
 / Quarta Parete

Quarta Parete | 21 marzo 2023, 10:10

Disturbi del comportamento alimentare, una sola voce: "Non lasciateci soli!"

Stasera alle 21 Quarta Parete torna sulla Giornata del fiocchetto lilla, dando voce ad un genitore e alla responsabile della struttura convenzionata di Prunetto, Villa Giulietta

Disturbi del comportamento alimentare, una sola voce: "Non lasciateci soli!"

Stasera alle 21 Quarta Parete dedica la puntata al tema dei disturbi del comportamento alimentare, che solo in Piemonte colpiscono ogni anno circa 700 ragazzi, sempre più giovani.

La pandemia ha acuito il problema, evidenziando anche la mancanza di strutture idonee a dare risposte ad un problema che, prima di essere fisico, è mentale e psicologico.

Non solo. Tocca purtroppo, in maniera drammatica, anche le famiglie, i genitori, che sperimentano la propria impotenza e la mancanza di risposte. 

Il 15 marzo in Italia si è celebrata la Giornata del fiocchetto lilla, che vuole sensibilizzare su questo tema. Le rotonde della città di Cuneo si sono riempite di fiocchetti. A Prunetto, nello stesso giorno, si è festeggiato il primo anno di vita della Residenza Villa Giulia, una struttura riabilitativa, unica in Piemonte, dedicata ad alcuni disturbi alimentari, tra cui l'obesità e il disturbo da alimentazione incontrollata, fino all'anoressia non allo stadio gravissimo.

Barbara Simonelli ne parlerà con Giovanni Giordano, vicepresidente dell'associazione A-Fidati, e con Stefania Lanaro, psicoterapeuta, psicomtricista e fisioterapista responsabile della struttura di Prunetto.

Appuntamento stasera alle 21 con Quarta Parete, sui nostri giornali e sulle nostre pagine Facebook. In regia, Raffaele Massano.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium