/ Provincia

Provincia | 14 febbraio 2023, 12:14

Dai fornelli della Locanda del Mulino di Valcasotto all'esperienza di Sanremo come "lady chef"

Alessandra Ingenetti si è unita alle lady chef di tutta Italia gestendo la ristorazione di CasaSanremo nei giorni del festival. Ha cucinato per i Cugini di Campagna, per Anna Pettinelli e per tanti volti dello spettacolo

Alessandra Ingenetti, tra le lady chef della Granda

Alessandra Ingenetti, tra le lady chef della Granda

C'era anche Alessandra Ingenetti tra la lady chef provenienti da tutta Italia che, a CasaSanremo, si sono occupate della ristorazione durante la settimana del Festival.

Tre giorni dietro ai fornelli ma non solo, perché sono stati tanti anche gli incontri e gli scambi. Un ambiente dinamico e vorticoso, un'esperienza davvero importante per lei, che da nove anni gestisce "La Locanda del Mulino" a Valcasotto, splendido borgo nel comune di Pamparato, dominato dal castello. 

"E' stata la mia prima volta. Per me un'esperienza decisamente interessante perché, diciamolo, Sanremo è Sanremo. Per noi è una bella vetrina, ci dà visibilità, ci consente di confrontarci tra noi chef di tutta Italia, di avere scambi costruttivi per il lavoro. Non capita certo tutti i giorni di lavorare in un ambiente così dinamico. Ho cucinato per i Cugini di Campagna, Anna Pettinalli e altri personaggi del mondo della radio, ma anche per il pasticcere e cioccolatiere Ernst Knam", racconta la signora Alessandra, tornata nel suo bellissimo borgo.

Alla Locanda del Mulino la cucina a "metri zero" è un must. "Da noi c'è molta attenzione alle materie prime, scelgo i prodotti dei presidi Slow Food, facendo io parte dell'Alleanza Slow Food dei Cuochi. Senza dimenticare la mia attenzione ai formaggi di Beppino Occelli, che produce qui a Valcasotto", spiega ancora Alessandra, le cui specialità sono le carni e i formaggi o la torta di Valcasotto, amatissima. 

Non solo ristorazione, mondo che le appartiene da oltre 25 anni, ma anche camere. Ne ha otto lassù, a 1000 metri di quota, nel piccolo borgo incastonato tra Piemonteb e Ligiria. "Lavoriamo tanto, siamo in 10. Da noi viene gente del territorio ma soprattutto turisti, da tutto il mondo, che apprezzano la bellezza e l'autenticità del luogo e la mia cucina, autentica e legata al territorio".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium