ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 05 novembre 2022, 15:51

L'eccellenza della razza bovina Piemontese in mostra al Miac: stamattina il taglio del nastro

Un evento di Anaborapi, associazione che raccoglie gli allevatori di questa razza bovina considerata una vera e propria eccellenza del territorio

L'eccellenza della razza bovina Piemontese in mostra al Miac: stamattina il taglio del nastro

Taglio del nastro, stamattina, per la 42esima edizione della mostra nazionale dei bovini di razza piemontese, che si svolge nell'area Miac di Cuneo fino a domenica 6 novembre.

Un evento di Anaborapi, associazione che raccoglie gli allevatori di questa razza bovina considerata una vera e propria eccellenza del territorio.

Al taglio del nastro presenti la sindaca di Cuneo, cui è spettato l'onore del taglio stesso, gli assessori Luca Serale e Valter Fantino, il senatore Giorgio Maria Bergesio assieme all'onorevole Monica Ciaburro. Per la Regione, presenti Paolo Demarchi e Matteo Gagliasso. Ancora, i presidenti di Coldiretti e Confagricoltura e tanti rappresentanti delle associaizioni del territorio.

Una voce comune sulla necessità di tutelare un'eccellenza quale la razza piemontese, che rappresenta oltre il 50% delle razze autoctone italiane, di riconoscere il giusto compenso agli allevatori e di dare un sostegno al settore, messo in difficoltà dai costi energetici e delle materie prime. Oltre che dalla siccità. 

La sindaca Patrizia Manassero ha sottolineato come le montagne innevate siano un segno di speranza dopo un anno durissimo sul fronte acqua, così come la presenza di tanti giovani studenti dell'istituto agrario, segno di un sempre più condiviso ritorno alla terra e alla sua autenticità.

Bergesio e la Ciaburro hanno posto l'accento sull'impegno del nuovo governo a sostegno dell'agricoltura e della sovranità alimentare, a partire proprio dalla razza piemontese.

Fitto il programma di eventi, tra concorsi, mostre fotografiche, arrivo delle mandrie, gara di conduzioni animali, dimostrazione di trasformazione del latte epossibilità di gustare piatti a base di carne piemontese negli stand gastronomici e nel ristorante.

Oggi l'inaugurazione, le valutazioni morfologiche degli animali e la sfilata, una nuova cena gourmet 'Piemontese. Domani i concorsi finali e premiazioni dei campioni nazionali. Nella parte esterna al padiglione è allestita un'area di prodotti locali, materiale agricolo, oggettistica.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium