ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 08 settembre 2022, 06:55

La vendemmia degli studenti anticipa la ripresa delle lezioni nelle aule della scuola enologica

Antonella Germini, preside dell'Umberto I di Alba: «Guardiamo con fiducia al nuovo anno scolastico, sia a livello di organico insegnanti che di nuovi studenti. La raccolta delle uve sta impegnando le quinte e seste. Nei prossimi mesi partiranno i laboratori "green"»

Gli studenti delle quinte e seste al lavoro nei vigneti dello storico istituto albese (Facebook)

Gli studenti delle quinte e seste al lavoro nei vigneti dello storico istituto albese (Facebook)

All’Istituto Umberto I di Alba, per tutti la "scuola enologica", è tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2022/23. A dire il vero, gli studenti delle classi quinte e seste sono già in sede dall’ultima settimana di agosto, impegnati nella raccolta e nella vinificazione delle uve prodotte nei vigneti adiacenti alla scuola, da cui si ricava vino con etichetta propria. Un anno iniziato in anticipo per questi ragazzi, che stanno finendo il percorso di studi in una realtà che presenta ben 80 nuovi iscritti al primo anno, divisi in tre sezioni.

«Ci approcciamo con molta fiducia al nuovo anno scolastico - spiega al nostro giornale la preside Antonella Germini -, sia a livello di organico insegnanti, che ci permette di partire con una buona quota di ore di lezione, che di nuovi studenti. Due aspetti per noi molto importanti. Tra i docenti avremo nuovi insegnanti di ruolo provenienti dalle graduatorie. Nel complesso siamo soddisfatti per come ci presentiamo ai “nastri di partenza” di un anno scolastico in cui le restrizioni Covid-19 da regole sono diventate consigli, e noi manterremo i buoni comportamenti, sperando di avere un autunno e un inverno tranquilli.

A livello di progetti, grazie a finanziamenti Pnrr ed europei, nei prossimi mesi ci saranno interessanti novità: stiamo definendo i cosiddetti “laboratori green”, che andranno ad arricchire la nostra offerta scolastica.

Nei primi mesi del nuovo anno scolastico anche le altre classi si aggiungeranno alle quinte e alle seste per completare i lavori della vendemmia in corso, che stanno impegnando i più grandi da fine agosto. Siamo pronti, diamo il benvenuto ai nuovi allievi e il bentornato a chi prosegue il percorso di studi enologici».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium