/ Economia

Economia | 07 settembre 2022, 20:00

Come è cambiato il mondo grazie a internet negli ultimi anni

La rivoluzione virtuale di Internet ha invaso antropologicamente la contemporaneità, cambiando per sempre il modo di vivere degli esseri umani

Come è cambiato il mondo grazie a internet negli ultimi anni

Negli ultimi 10 anni l’evoluzione di Internet ha consentito di raggiungere un notevole miglioramento del livello di comunicazione fra gli esseri umani: il Web ha totalmente stravolto le nostre vite in qualsiasi settore di mercato e abitudine quotidiana.

Non è un caso che oggi sia possibile fare shopping online, aprire un negozio virtuale sui siti di marketplace, seguire le lezioni all’università sulle piattaforme, studiare la lingua inglese online o prendere lezioni di francese, tedesco e spagnolo, con un semplice clic.

Come è cambiato il mondo del lavoro grazie a Internet

Già molto tempo prima che lo smartworking diventasse una prassi in Italia, negli altri Paesi europei e in America, già era un metodo di lavoro che riguardava da vicino diverse aziende. Lavorare da casa semplicemente con un computer, sembrerebbe l’emblema della società contemporanea, lì nei settori dove è possibile (e sono tanti).

Oggi basta un semplice clic per essere in riunione con le sedi aziendali in un’altra Nazione o continente, anche per stabilire un briefing e inviare quintali di materiali professionali. I Social Network hanno amplificato il raggio d’azione del markenting rendendolo digitale, ogni azienda deve essere online per esistere realmente attraverso le porte multimediali, basti pensare che il Metaverso, è stato creato proprio per penetrare all’interno di Internet, come in una realtà virtuale ma autenticamente costruita.

Quali sono le piattaforme più utilizzate e perché hanno cambiato il nostro modo di vivere

Il cambiamento che il Web ha attuato nelle nostre vite è totale, anche se ci sembra ancora una vana rivoluzione, o meglio, tutto sembra scontato e ogni aggiornamento è una normale prassi. In realtà, rispetto a 30 anni fa è cambiata totalmente la concezione dell’esistenza anche nelle azioni più piccole e insignificanti.

Fino agli anni ’90 del secolo scorso, la mattina si faceva colazione leggendo il giornale o guardando le notizie in Tv, oggi è lo smartphone il portale di accesso alla realtà, che, ironia della sorte, è un mondo virtuale.

Se da un lato la differenza fra realtà virtuale e vita autentica si è assottigliata, dall’altro lato è la classifica delle piattaforme online più utilizzate, aggiornata al 2022, a rivelarci come spendiamo il nostro tempo e come ci approcciamo nel mondo di Internet.

Il software più utilizzato al mondo non poteva che essere il Social Network per eccellenza, quello che ha dato vita alla rivoluzione virtuale. Facebook conta 2 miliardi e 797 milioni di utenti attivi ogni mese, segue You Tube con 2 miliardi e 291 milioni di utenti, chiude il podio Whatsapp con 1 miliardo e 300 milioni di utenti.

Al quarto posto c’è l’app di Facebook per scambiare i messaggi, Messenger, soltanto al quinto posto c’è Instagram. Ecco come la famosa frase di Andy Warhol si è rivelata una profezia precisa: nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti, o per 15K.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium