/ Economia

Economia | 07 aprile 2022, 07:00

Oro da investimento contro l'inflazione: cosa valutare prima di investire

Investimento aureo: opportunità o alto rischio?

Oro da investimento contro l'inflazione: cosa valutare prima di investire

Investimento aureo: opportunità o alto rischio?

L’oro è un metallo prezioso raro sulla terra, proprio per questo motivo appetibile per una pletora numerosa di possibili investitori, piccoli medi e grandi.

Ma quando conviene investire nell’oro e perchè farlo?

Quando conviene investire nell’oro

Per la sua storia ed il suo fascino indiscutibile, il metallo aureo esercita una forte attrazione tra chi vuole investire.

Quando conviene davvero farlo? Analizziamo brevemente vantaggi e svantaggi di questo tipo di investimento.

Ricordiamoci che il valore dell’oro aumenta durante forti crisi dei mercati azionari e conta parecchio come ‘bene rifugio’ nei momenti di pesante inflazione.

Quando un investitore ha una quota cospicua sul mercato azionario, piuttosto di puntare sulle obbligazioni o sulla liquidità, l’oro è un porto sicuro, al quale attribuire almeno il 10% dell'investimento totale.

Questo diminuirà la volatilità del portafoglio e proteggerà dall’inflazione.

Oppure, l’oro viene acquistato come speculazione durante una forte crisi del mercato, con tassi bassi e alta svalutazione della moneta.

Il concetto, però, che spiegato in quattro righe sembra banale, è un po’ più complicato di così: ci sono parecchi dettagli tecnici che devono suggerire di investire o meno sul metallo prezioso.

Ecco tre fattori principali da tenere in considerazione:

  • abbondanza di liquidità

  • inflazione in crescita

  • valutazioni alte delle azioni sui mercati.

Troppa liquidità in giro: scegli l’oro

Quando le grandi banche stampano grandi quantità di denaro, immettendo nel sistema parecchia moneta, la moneta stessa si svaluta, e l’investitore attento sceglierà di diversificare la tentata capitalizzazione del suo denaro, scegliendo un bene rifugio come l’oro che nel tempo non perde valore, a differenza dei soldi liquidi.

Tassi quasi azzerati e inflazione

Se i tassi d’interesse sono molto bassi, i valori delle obbligazioni, legate all’inflazione, subiranno un netto calo, e l’oro, come sempre, sarà un’ottima scelta per non perdere potere d’acquisto nel tempo. In questi casi grandi capitali si sposteranno dalle obbligazioni verso il metallo prezioso, che incrementa il suo valore in quanto ci sarà maggiore richiesta dello stesso.

Azioni alle stelle? Momento di pericolo

Quando le valutazioni delle azioni e il loro costo sono molto alti, l’oro diventa in realtà un investimento meno rischioso. Infatti nei periodi di crisi dei mercati, la valutazione tende al rialzo.

Dove comprare l’oro

Se non sai bene come muoverti e non vuoi commettere errori, meglio non tentare di fare tutto da soli ma rivolgersi a aziende specializzate per farsi guidare da esperti.

Puoi ad esempio acquistare il tuo oro da investimento da Orocash, incontrando personale qualificato e disponibile a farti individuare tra un ventaglio di possibilità quale possa essere quella più redditizia per i tuoi risparmi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium