/ Politica

Politica | 03 ottobre 2021, 19:40

Affluenza oltre il 43%: Luigi Costa verso la riconferma a sindaco di Prunetto

Qui il primo dei due quorum necessari per l’elezione del sindaco (essendoci lista unica) è stato raggiunto. Ora, come prevede la legge, servirà anche il raggiungimento del quorum funzionale

Affluenza oltre il 43%: Luigi Costa verso la riconferma a sindaco di Prunetto

Luigi Costa, 68 anni, sindaco di Prunetto uscente, si avvia verso la riconferma.

Il dato dell’affluenza delle 19, infatti, attesta come a Prunetto si sia recato alle urne il 43,25% degli aventi diritto.

Per la tornata delle Amministrative 2021, un apposito decreto-legge del premier Mario Draghi, emanato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 5 marzo scorso e poi convertito in legge, abbassa infatti il al 40% il quorum strutturale per l’elezione del sindaco nei Comuni (sotto i 15 mila abitanti) con una sola lista.

Proprio come Prunetto. Qui il primo dei due quorum necessari per l’elezione del sindaco (essendoci lista unica) è stato raggiunto. Ora, come prevede la legge, servirà anche il raggiungimento del quorum funzionale.

Tradotto: per avere la certezza della rielezione del sindaco uscente Costa, ex consigliere e assessore provinciale alla Montagna, occorrerà attendere lo spoglio delle schede, alle 15 di domani pomeriggio (lunedì). La lista di Costa dovrà infatti riportare un numero di voti validi (escluse quindi le schede bianche e nulle) non inferiore al 50 per cento dei votanti.

Un’eventualità che, salvo clamorosi colpi di scena, appare pressoché scontata.

 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium