/ Politica

Politica | 08 dicembre 2025, 08:22

Moody's promuove a pieni voti il Piemonte: "Economia solida, stabilità e conti in ordine"

A certificarlo una delle principali agenzie di rating al mondo. Il vicepresidente del Consiglio Graglia: “Un ottimo risultato, ottenuto grazie al lavoro concreto e attento del presidente Cirio”.

Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, col governatore Alberto Cirio

Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, col governatore Alberto Cirio

“Un ottimo risultato, che conferma il buon governo del nostro presidente Alberto Cirio e di tutta la sua squadra”.

Con queste parole Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio regionale, commenta l’ottimo giudizio di Moody's che ha migliorato il rating della Regione Piemonte portandolo da Baa3 a Baa2 con outlook stabile. Moody's è una delle principali agenzie di rating al mondo, il cui giudizio valuta la solidità finanziaria e l'affidabilità creditizia di Stati e Istituzioni.

“Si tratta di una valutazione importante - sottolinea Graglia -, che ci posiziona ancora più saldamente nell'area Investment Grade”

Cosa significa questa promozione, che in termini tecnici viene definita upgrade, lo spiega lo stesso vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte: “È il riconoscimento ufficiale della nostra serietà e del lavoro di risanamento svolto da una buona amministrazione - precisa Graglia - che ha prodotto effetti concreti e misurabili”.

Ciò significa che Moody's ha rilevato conti in ordine, riduzione progressiva dell’indebitamento, maggiore solidità e disciplina nella gestione finanziaria, nonché una economia regionale solida e diversificata.

“Abbiamo un Piemonte più solido, credibile e attrattivo per le imprese e gli investitori - conclude Graglia -. Continuiamo su questa strada di serietà, trasparenza e crescita, tracciata dal nostro presidente Alberto Cirio e dal suo buon governo, attento al territorio e a chi lo vive quotidianamente”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium