/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2019, 12:50

Lavoratori delle autostrade piemontesi in sciopero: “Da dieci mesi senza contratto nazionale”

Dopo lo stop del personale ai caselli, si fermano i lavoratori degli uffici amministrativi: “Chiediamo l’inserimento della clausola di salvaguardia”

Lavoratori delle autostrade piemontesi in sciopero: “Da dieci mesi senza contratto nazionale”

I lavoratori delle autostrade piemontesi incrociano le braccia. Dopo lo sciopero dei “casellanti” avvenuto ieri, oggi a fermarsi è il personale degli uffici amministrativi. Una trentina di persone si sono ritrovate sotto gli uffici di Ativa per chiedere a gran voce il rinnovo del contratto nazionale ormai scaduto da dicembre 2018.

“Chiediamo l’inserimento della clausola di salvaguardia. Se cambia la concessione, i lavoratori potrebbero rimanere tutti a casa dall’oggi al domani” spiega Gianni Trovato, segretario regionale Filt-Cgil. Solo in Piemonte sono cinquecento le persone che, senza clausola, lavorano ogni giorno con una spada di Damocle pendente sulla loro testa. 

Il doppio sciopero di questi due giorni è ormai il terzo da quando è scaduto il contratto nazionale. Di certo, senza rinnovo e inserimento della clausola, non sarà l’ultimo: “I nostri diritti devono essere rispettati, altrimenti ci fermeremo ancora. La protesta andrà avanti finché non otterremo quello che vogliamo” spiegano i lavoratori armati di bandiere, fischietti e megafoni.

“Questa è la battaglia di tutte le lavoratrici e i lavoratori autostradali”. Una lotta che riguarda circa 500 famiglie, preoccupate per un presente con poche tutele e un futuro pieno di incertezze. La speranza degli scioperanti è che riprenda il prima possibile il dialogo con Fise e Federreti per un contratto in grado di garantire continuità occupazionale e il mantenimento di tutti i trattamenti economico e normativi maturati e maturandi.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium