/ Attualità

Attualità | 30 agosto 2019, 20:03

Al via l'ultimo weekend estivo per la Granda: poi, piogge e drastico calo delle temperature

Questo ultimo weekend di agosto trascorrerà ancora all’insegna del tempo prettamente estivo e piuttosto caldo grazie all’alta pressione, poi da lunedì la prima perturbazione autunnale

Foto generica

Foto generica

Questo ultimo weekend di agosto trascorrerà ancora all’insegna del tempo prettamente estivo e piuttosto caldo grazie all’alta pressione, poi da lunedì la prima perturbazione autunnale porterà piogge e drastico calo delle temperature su tutto il paese.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

- Da oggi venerdì 30 a domenica 1 settembre

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità cumuliforme al pomeriggio sui rilievi che col passare dei giorni si estenderà gradualmente verso le pianure. A questa saranno associati rovesci o temporali per lo più sulle zone alpine, con estensione nelle giornate successive alle pedemontane.

Temperature ancora prettamente estive con valori massime oltre i 30/32 °C, e minime ancora oltre 18/20 °C. Ventilazione assente o debole di direzione variabile.

- Lunedì 2 settembre

L’alta pressione cederà il passo alla prima perturbazione autunnale del 2019. Il Nord-Ovest sarà in parte ai margini a causa delle correnti settentrionali, tuttavia nella seconda parte della giornata ci aspettiamo piogge e temporali diffusi sulle zone di pianura centro orientali.

Brusco calo delle temperature che nei valori massimi potranno scendere fino a 24/25 °C e le minime che nella notte tra lunedì e martedì potranno scendere localmente al di sotto dei 10 °C. Venti da moderati a forti settentrionali soprattutto sulla Liguria.

- Da martedì 3 settembre

La perturbazione passerà abbastanza in fretta, quindi il tempo tornerà a ristabilirsi ma ormai con temperature più tipiche della stagione a venire.

Previsioni locali:

Cuneo - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona - http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium