/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2019, 15:09

Darwin e l'uomo di Neanderthal all'Oasi dei Canapali, lungo il fiume Tanaro

Tra fiume e natura, l'origine delle specie e l'evoluzione umana nell'appuntamento organizzato dall'associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea

Uno scorcio del fiume Tanaro

Uno scorcio del fiume Tanaro

Domenica 7 aprile, come in tante località sparse per il pianeta, si festeggerà il Darwin Day 2019 (celebrazione internazionale in onore di Charles Darwin che si tiene ogni anno a partire dell'anniversario della sua nascita, il 12 febbraio 1809 e si protrae fino ad aprile, visto che lo scienziato padre della teoria dell'evoluzione naturale morì il 19 aprile 1882; il sito di riferimento per l'edizione italiana è pikaia.eu/darwin-day-2019-in-tutta-italia/) anche tra Langhe e Roero, proprio lungo il fiume Tanaro che divide le due zone collinari, presso il Lago comunale dei Canapali, oasi naturalistica LIPU a Magliano Alfieri.

Il Darwin Day 2019 Langhe – Roero di domenica 7 aprile sarà l'occasione per una breve passeggiata naturalistica fino al fiume Tanaro a metà mattinata, seguita da un pranzo al sacco presso il lago dei Canapali, splendida oasi LIPU a pochi metri dalle sponde del fiume.

La prima parte del pomeriggio trascorrerà tra osservazioni naturalistiche e ornitologiche, aneddoti biografici sulla vita di Darwin, approfondimenti sulla genesi della teoria dell'evoluzione naturale prima in generale e poi nello specifico per quel che riguarda la comparsa e l'evoluzione del genere umano.

A metà pomeriggio un incontro emozionante: tra alberi e arbusti, in una radura sarà scovato l'accampamento di un uomo di Neanderthal in carne e ossa, impegnato nelle sue attività quotidiane di sopravvivenza. L'uomo preistorico sarà sorpreso, ma per nulla ostile agli esemplari di “Homo sapiens sapiens” con cui verrà a contatto: anzi, sarà ben lieto di conversare descrivendo le sue abitudini di vita e l'evoluzione della sua specie fino all'estinzione, avvenuta dopo il contatto con le popolazioni di uomini sapiens arcaici. Un tempo non eravamo gli unici uomini, l'unica specie del genere Homo, a calcare il suolo della Terra e dividevamo il cielo con altre specie umane.

"Il confronto finale con l'uomo preistorico di Neanderthal sarà il giusto coronamento della giornata in ricordo dell'opera scientifica di Charles Darwin - affermano gli organizzatori di Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea -. Per il Darwin Day 2019 è stato infatti individuato come filo conduttore delle attività la riflessione sugli aspetti che destarono più clamore della teoria dell'evoluzione per quel che riguarda l'uomo moderno, ovvero la 'scoperta' di essere un essere vivente al pari degli altri e non al di sopra, lezione in effetti purtroppo non del tutto appresa tuttora.

Parimenti l'Uomo di Neanderthal è forse il più affascinante e il più 'scomodo' per noi tra le specie umane estinte, così simile a noi ma così diverso: di nuovo il pensiero di non essere gli 'unici' ci disturba ma ci spinge a riflessioni più profonde su di noi e sul rapporto con la Natura. Il rapporto tra l'uomo e la natura, in questo caso l'ambiente delle zone umide fluviali, è il fil rouge che lega le attività in programma".

Le attività della giornata permetteranno di riscoprire le tappe del pensiero di Charles Darwin, dal giovane studioso che sale a bordo della nave britannica Beagle  in navigazione tra Australia, Capo Verde e isole Malvinas  e che osservando la varietà dei fringuelli delle isole Galapagos inizia a intuire i concetti fondamentali dell’evoluzione, fino allo scienziato maturo che formula la teoria della selezione naturale nel libro L’origine delle specie del 1859, per poi pubblicare nel 1871 L’origine dell’uomo e la selezione sessuale.

Questo, nel dettaglio, il programma dell'evento:
- 10.30-11: ritrovo e iscrizioni presso il parcheggio di piazza Morando nella fraz. S. Antonio di Magliano Alfieri, di fronte al bar Caffè Sport e breve presentazione del Darwin Day 2019 e del suo significato.
- 11: partenza per una breve passeggiata (circa 3 km) per raggiungere l'Oasi dei Canapali.
- 11-12.45: camminata tra coltivi e zone naturali in direzione del fiume Tanaro, con spiegazioni naturalistiche e approfondimenti sulla storia geologica del paesaggio fluviale e sulle molteplici interazioni con la storia umana.
- 12.45-14: arrivo al lago dei Canapali e presentazione dell'oasi LIPU e della sua storia; pausa pranzo presso il punto accoglienza dei Canapali (pranzo libero al sacco, non fornito e a carico dei partecipanti).
- 14-15.30: introduzione alla teoria dell'evoluzione e osservazioni naturalistiche e ornitologiche presso il Lago dei Canapali e i capanni attrezzati per il birdwatching. I capanni d'osservazione saranno il collegamento con la biografia di Charles Darwin, (la sua vita in breve, la storia, il viaggio giovanile con il Beagle, le prime osservazioni). Il momento è ideale per un approfondimento sullo studio dei fringuelli delle isole Galàpagos, una delle tappe iniziali della formulazione della teoria dell'evoluzione.
- 15.30-16: approfondimento in particolare sull'evoluzione umana in riferimento al rapporto con l'ambiente naturale e delle diverse specie di ominidi.
- 16-17.30: incontro con l'Uomo di Neanderthal che ha allestito il suo bivacco temporaneo in una delle radure tra la vegetazione spontanea tra il lago e il fiume. Approfondimento sull'Homo neanderthalensis e sul suo rapporto con l'Homo sapiens.
- 17.30: ritorno al punto di partenza in piazza Morando con arrivo tra le 18.30 e le 19.

L'attività è organizzata dall'associazione Ambiente & Cultura – Alba Sotterranea in collaborazione con le associazioni: Amici del castello Alfieri, Il Paese – Periodico Roerino, Protezione civile maglianese, Biblioteca civica e la sezione torinese della LIPU Piemonte che gestisce l'oasi in accordo con il Comune di Magliano Alfieri e la Regione Piemonte. Per le attività sono a disposizione gli esperti di Ambiente & Cultura, il naturalista Federico Pino, l'archeologo Marco Mozzone, l'accompagnatore naturalistico Guido Camia che per l'occasione interpreta dal vivo l'uomo di Neanderthal, come ha già fatto diverse volte in valle Maira e al Giardino di Archeologia Sperimentale di Alba. Affiancheranno le guide gli esperti Giorgio Aimassi della LIPU di Torino, responsabile dell'oasi e il maglianese Cesare Giudice, che nel 2001 promosse la creazione dell'oasi durante il suo mandato di sindaco del comune roerino.

La prenotazione, in anticipo di almeno un giorno e comunque col maggiore preavviso possibile, è obbligatoria. La prenotazione può essere effettuata:
- dal sito www.ambientecultura.it, sezione EVENTI dove si troverà alla data del 7 aprile l'evento Darwin Day 2019
- via sms al3397349949 oppure 3426433395, indicando un solo nominativo di riferimento/numero e tipologia di partecipanti e indicando l'evento Darwin Day 2019.
A carico dei partecipanti è il pranzo al sacco. Si consiglia di venire muniti di binocolo o cannocchiale, altrimenti non disponibili in loco. Si consigliano calzature e abbigliamenti adatti al trekking (che è facile e non impegnativo ma comunque all'aperto in zone naturali). Si ricorda che presso l'Oasi non sono disponibili punti con acqua potabili e servizi igienici. Si consiglia di avere con sé la borraccia. Sono ammessi cani, tenuti al guinzaglio e con museruola a portata di mano.
A parziale copertura delle spese sostenute l'attività sarà soggetta a quota di partecipazione da versare all'associazione Ambiente & Cultura all'atto dell'iscrizione al punto di ritrovo. La quota di partecipazione è di 8 euro. Gratuito per gli under 10 e disabili (l'attività non è adatta a disabili motori), ridotto a 5 euro per alcune categorie (ragazzi tra 10 e 18 anni, docenti, soci Ambiente & Cultura, soci Lipu, tessere Abbonamento Musei).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium