/ Sport

Sport | 07 novembre 2026, 16:27

CALCIO ECCELLENZA / L’attesa sfida tra Fossano e Cuneo finisce con un nulla di fatto: al “Pochissimo” non si va oltre lo 0-0

L’anticipo della nona giornata di campionato termina con un onesto pareggio a reti bianche

CALCIO ECCELLENZA / L’attesa sfida tra Fossano e Cuneo finisce con un nulla di fatto: al “Pochissimo” non si va oltre lo 0-0

È terminata 0-0 la sfida tra Fossano 1919 e AC Cuneo 1905, valida per la nona giornata del girone B di Eccellenza.

Allo stadio “Angelo Pochissimo” è andato in scena uno sciapo pareggio a reti bianche, in cui le due formazioni si sono sostanzialmente equivalse. Da segnalare la traversa colpita da Boniello nel primo tempo e l’incrocio dei pali di Fausto Rossi su punizione nel finale.

Per entrambe le squadre si è trattato del ritorno in campo dopo le due settimane di pausa osservate per la UEFA Regions’ Cup, competizione nella quale erano impegnati il cuneese Caristo e il fossanese Comino.

LA CRONACA

Fischio d’inizio alle ore 14:33 allo stadio “Angelo Pochissimo”. Padroni di casa in maglia e pantaloncini blu mentre gli ospiti in divisa rossa con inserti bianchi.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni l’avvio di match è equilibrato, con le due squadre che si alternano nell’impostazione. Il primo squillo arriva al quarto minuto, quando Comino impegna Raina che devia in angolo. La reazione cuneese arriva al 17’ con Nacci che, dalla bandierina, tenta il gol olimpico: pallone nuovamente in corner. La prima frazione procede su buoni ritmi ma stentano ad arrivare le occasioni da gol per entrambe le formazioni.

Al 41’ Filippo Magnaldi prova l’incursione centrale ma la sua conclusione d’esterno è debole e centrale. Un paio di minuti più tardi il Cuneo si divora il vantaggio: complice un errore nel disimpegno difensivo dei blues, Caristo si lancia in profondità in un due contro uno e serve Boniello che, solissimo nel centro dell’area, spreca una ghiotta chance stampando il pallone sulla traversa (44’). I malumori dei sostenitori ospiti descrivono perfettamente l’azione appena avvenuta. Il direttore di gara non assegna recupero e dunque si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

La ripresa inizia con il tentativo di Bacco, ben chiuso dalla difesa biancorossa (49’). Al 54’ un buon Pautassi si propone sulla destra, avanza e serve in mezzo Comino che manca il bersaglio di poco. Allo scoccare dell’ora di gioco finisce la partita di Pautassi che, tra gli applausi, esce per dare spazio a Derrick Gyimah, discusso ex dell’incontro. Al 66’ le “Aquile” recriminano un rigore per un presunto fallo di Parisotto ai danni di Caristo ma l’arbitro nega con fermezza. Poco dopo a provarci è nuovamente Bacco su punizione: Raina blocca sicuro. 

Al 79’ Fausto Rossi va vicino all’1-0 grazie a una punizione defilata sulla sinistra ben disinnescata dal portiere avversario. Con l’avvicinarsi del fischio finale sale il nervosismo. All’84’ Gironda crossa perfettamente in centro all’area dove De Riggi svetta più in alto di tutti ma è leggermente impreciso, dando soltanto l’illusione della rete. All’88’ Rossi colpisce l’incrocio dei pali dopo aver battuto una spettacolare punizione da posizione centrale; sulla ribattuta il Fossano segna ma il direttore di gara vede un fallo in attacco e annulla il gol.

Il finale è incandescente con i blues che si riversano in avanti e i cuneesi soffrono difendendo il pareggio. L’arbitro assegna tre minuti di recupero, nei quali non succede più nulla e dunque all’”Angelo Pochissimo” termina, tutto sommato onestamente, 0-0.

In classifica i blues, ora a quota 23, consolidano il primato, mentre i biancorossi salgono a 9 punti.

Mercoledì le due squadre si riaffronteranno per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia: allo stadio “Paschiero” si ripartirà dal 2-2 dell’andata.

Nel prossimo turno di campionato, il decimo, il Fossano farà visita alla neopromossa Gaviese, mentre il Cuneo ospiterà l’Albese. L’appuntamento è dunque fissato a domenica 15 novembre con il fischio d’inizio di entrambe le sfide che è previsto per le ore 14:30.

TABELLINO

FOSSANO - CUNEO 0-0

Fossano (4-2-3-1): Proietti, Parisotto, Tall, Quitadamo, Gironda, Bacco (73’ Rossi), Armocida, Bosio, Pautassi (60’ Gyimah), Magnaldi, Comino (64’ De Riggi). A disposizione: Martinelli, Giovinco, Brandani, Scavone, Delmastro, Bayat. Allenatore: Paolo Fresia

Cuneo (4-4-1-1): Raina, Benso, Bernardi, Guirado, Boi, Angeli, Magnaldi (77’ Rastrelli), Dutto, Boniello (90’ Isoardi), Nacci, Caristo. A disposizione: Menino, Marino, Silvestro, Ettahery, Bruno, Lubatti, Atomei. Allenatore: Michele Magliano

Gol: \

Ammoniti: Boi (C)

Espulsi: nessuno

Angoli: Fossano 6 - Cuneo 4

Arbitro: Davide Clemente di Torino, coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Chieppa di Biella e Francesco Scidà di Torino

Samuele Bernardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium