/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2026, 10:58

"Donne e diritti, Oriente e Occidente a confronto": a Cuneo una serata con Elham Nikzat

Giovedì allo Spazio Varco l'incontro promosso da Donne per Cuneo. La presidente Noemi Mallone: "Occasione per interrogarci su libertà e pari opportunità"

Elham Nikzat

Elham Nikzat

Quanto siamo davvero libere? A questa domanda cercherà di dare risposta l'incontro "Donne e diritti: Oriente e Occidente a confronto", organizzato dall'associazione Donne per Cuneo per la serata di giovedì 22 ottobre, alle ore 18.30, presso lo Spazio Varco di Cuneo, in via Carlo Pascal 5L.

A guidare la riflessione sarà Elham Nikzat, responsabile per il Nord Italia dell'Associazione Donne Democratiche Iraniane, che attraverso la propria testimonianza offrirà uno sguardo sulla condizione femminile in Iran, aprendo un confronto diretto con la realtà occidentale, le disuguaglianze ancora esistenti e la tutela dei diritti acquisiti.

"Parlare di diritti delle donne significa parlare di libertà, dignità e possibilità di scegliere della propria vita – dichiara la presidente dell'associazione Donne per Cuneo, Noemi Mallone –. Troppo spesso diamo per scontate conquiste che, in altre parti del mondo, rappresentano ancora obiettivi per i quali tante donne lottano pagando un prezzo altissimo. Ma il confronto deve servire anche a interrogarci sulla nostra realtà: i diritti non sono mai definitivamente acquisiti. Crediamo nell'importanza di creare occasioni di dialogo per costruire una cultura fondata sul rispetto e sulle pari opportunità".

L'iniziativa nasce dall'impegno del gruppo fondatore del sodalizio, formato anche da Alessia Giorgia Caramello e Nadia Dal Bono. 

L'ingresso all'evento è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all'indirizzo email donnepercuneo@gmail.com .

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium