Una commedia brillante e dal sapore pungente, capace di mescolare ironia e riflessione sul mondo ecclesiastico contemporaneo. È “La Fabbrica dei Santi”, spettacolo scritto e diretto da Pietro Di Giorgio, in programma venerdì 6 febbraio alle 21.30 al Teatro del Poi di Alba. Sul palco, insieme all’autore, anche Manuele Laghi, Laura Martelli e Marco Pepe.
La vicenda si svolge alla vigilia della festa di Santo Morto, patrono del borgo di Roccasecca, dove il parroco Don Pepe e il sagrestano Cuppulazza faticano a completare i preparativi. Don Pepe vive un momento di sconforto: la sua parrocchia, ormai in declino, non riesce più a competere con la vicina Roccafiorita, trascinata dal successo del carismatico Don Kevin, giovane prete ivoriano pieno di energia e di idee.
Il crescente consenso verso Don Kevin spinge il Vaticano ad accorpare le due comunità sotto un’unica diocesi guidata proprio da lui, decisione che getta Don Pepe nello sconforto. Deciso a non arrendersi, il parroco tenta allora l’impossibile: trovare un nuovo santo capace di restituire prestigio e vitalità alla sua chiesa.
Tra gag, fraintendimenti e momenti di tenerezza, “La Fabbrica dei Santi” accompagna il pubblico in una riflessione leggera ma profonda sulla fede, sulla competizione e sulla necessità di credere ancora nei miracoli – anche quelli quotidiani.










![Verduno celebra il Beato Sebastiano Valfrè tra fede, tradizione e storia [FOTO] Verduno celebra il Beato Sebastiano Valfrè tra fede, tradizione e storia [FOTO]](https://www.lavocedialba.it/typo3temp/pics/2_7aa5bd58ca.jpg)



